Wifi.lepida.it

di |

È la mappa digitale ed interattiva di tutti i punti WiFi pubblici collegati alla Rete Lepida sul territorio della regione Emilia-Romagna (ad oggi 1148). Pensato per l’accesso da rete mobile, il sito Wifi.lepida.it permette a chiunque di individuare gli apparti WiFi attivi e presenti in una determinata zona, semplicemente zoomando sull’immagine ed isolando i punti colorati che emergono.

L’accesso alla mappa è diretto, non serve selezionare voci e aprire link di navigazione interna o esterna.

Ad ogni punto colorato sono associate le coordinate geografiche, longitudine e latitudine, e si può vedere anche se nello stesso punto sono installati più apparati (l’indicazione è sul segnaposto). I colori rosso o blu identificano il tipo di connessione, rispettivamente a Banda Larga (BL) per gli access point collegati indirettamente alla Rete Lepida e la Banda Ultra Larga (BUL) per gli access point collegati direttamente ad un punto di accesso in fibra della stessa.

La classificazione è sempre riportata nella leggenda in alto a destra. Chi è interessato ad un specifico indirizzo, può inserirlo nell’apposita barra di ricerca, che posiziona la mappa nel punto indicato, semplificando ulteriormente la procedura.

Ad esempio, se si inserisce la Città di Bologna, saranno evidenziati tutti gli acess point attivi con relative colorazioni.

Essendo una mappa Google, il territorio può anche essere rappresentato tramite immagini satellitari, con le funzionalità tipiche del servizio (zoom avanti, zoom indietro, Street view).

Un servizio facile da utilizzare, adatto a qualsiasi device di connessione alla rete, soprattutto mobile, tramite cui accedere alla rete Wi-Fi pubblica più vicina. Uno strumento che facilità il lavoro delle amministrazioni pubbliche regionali nell’informare cittadini e utenti sullo stato della rete e per sviluppare e promuovere la Pubblica Amministrazione Digitale e i suoi servizi.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo