WiFi in Emilia-Romagna: crescono le adesioni alla rete ‘FreeLepida’

di |

Sono già 72 i punti WiFi segnalati con la lettera “C” di “completato” (evidenziata in verde) e 34 quelli con la “R” che sta per “in corso di realizzazione” nella graduatoria pubblicata nel sito di Lepida spa che elenca i luoghi pubblici, in cui sta installando nuovi apparati per il WiFi al pubblico.

La graduatoria si riferisce ai 373 punti ammessi rispetto all’avviso rivolto agli Enti per diffusione WiFi a banda ultra larga pubblicato da Lepida la scorsa estate, candidati da parte di 98 Enti, che verranno realizzati fino ad esaurimento della somma di 230.000 euro messa a disposizione della Regione Emilia-Romagna per migliorare la diffusione del WiFi pubblico su tutto il territorio.

L’avviso indicava una serie di criteri, tradotti poi in punteggio, che davano la priorità ai progetti più facili da realizzare, per la vicinanza ai punti di accesso alla Rete Lepida, presenza di infrastrutture per la posa, disponibilità di allaccio elettrico, fornitura rapida di autorizzazioni.

I lavori stanno dunque procedendo, nell’ordine della graduatoria, e si prevede che possano essere completati entro l’estate. Sul sito web di Lepida è possibile verificare lo stato di avanzamento puntualmente aggiornato, con le relative diciture sullo “stato dell’arte”.

La richiesta di avere nuovi hotspot per il WiFi nei luoghi pubblici si è accompagnata in molti casi alla richiesta di adesione al WiFi “FreeLepida”, ossia la possibilità, per gli utenti di accedere alla rete WiFi senza dover indicare le credenziali necessarie per la rete WISPER, ossia le credenziali FedERa, disponibili per i cittadini residenti in Emilia-Romagna.

Nel caso di FreeLepida la responsabilità di legge per la navigazione viene assunta dall’Ente sulla base dell’Art 10 Dlgs 69/2013 e il cittadino si connette immediatamente, senza alcuna registrazione o autenticazione. Sono già una quarantina gli Enti che hanno richiesto il servizio FreeLepida, tra cui 30 Comuni con una popolazione residente di quasi 1.2M di cittadini.

FreeLepida viene configurato solo in affiancamento alla rete WISPER.