Turismo

WiFi gratis in hotel: Italia ancora indietro, terzultima in Europa

di |

WiFi gratis in albergo, Italia ancora indietro nella classifica europea si colloca al terzultimo posto, davanti soltanto a Grecia e Spagna, per presenza di connessioni libere in camera.

WiFi gratis in hotel, Italia ancora indietro al terzultimo posto fra i paesi europei presi in esame, peggio di noi hanno fatto soltanto Grecia e Spagna. E‘ quanto emerge dall’ultima rilevazione condotta dall’osservatorio sul business travel e il turismo di HRS, portale paneuropeo di prenotazione e servizi alberghieri, che ha scandagliato il suo database di 250 mila hotel.

In Italia, secondo l’analisi, sono ancora molte le lamentele die turisti per la qualità del segnale e le infrastrutture, anche se rispetto allo scorso anno le cose sono migliorate, con una percentuale del 58,5% degli hotel che fornisce gratuitamente il WiFi, in aumento rispetto al 53% dell’ultima rilevazione.

Svezia, Turchia e Olanda in cima alla classifica

 

Prima classifacata in Europa per il WiFi libero e gratuito in hotel è la Svezia con oltre l’85% delle strutture che offrono connessioni senza costi per l’ospite, seguita dalla Turchia (84,8% e prima lo scorso anno).

Paesi dell’est come Polonia (80,5%) e Repubblica Ceca (73.9%) sono nelle prime dieci posizioni. Il mercato alberghiero è molto in crescita in questi paesi, e molte nuove strutture sono progettate seguendo i dettami delle ultime tecnologie.

Secondo il report, è vero che il nostro Paese è indietro ma i recenti interventi del Governo (liberalizzazione dell’accesso alla rete internet tramite tecnologia WiFi) potrebbero permettere di compiere il definitivo salto di qualità. Analizzando le recensioni dei clienti, HRS ha evidenziato come la connessione gratuita sia fondamentale per i viaggiatori, sia leisure sia business. In molti lamentano la velocità di connessione e la scarsa qualità delle infrastrutture (in alcuni casi definite casalinghe).

Quanto costa il WiFi ?

Rispetto agli altri paesi, l’Italia risulta però più economica: un’ora di navigazione costa in media 3,10 euro. Il paese più caro è sempre la Repubblica Ceca, dove gli ospiti dovranno pagare, dove richiesto, 4,90 euro l’ora per navigare. Sul podio die paesi più cari anche la Spagna (4,25 euro), e la Russia (4,20 euro). Molto economiche la Svizzera, la Bulgaria e la Lituania rispettivamente con 1,20, 0,90 e 0,80 euro.

Infine, c’è da dire che più sale la categoria dell’albergo più aumenta il prezzo della connessione ad internet. Sono soprattutto gli hotel di lusso a fornire il WiFi a pagamento. Un’ora di connessione a internet in camera costa mediamente 7,20 euro in un albergo a 5 stelle.