Wi-Fi: con ‘Eolo30 Plus’ banda ultra larga in 4 mila Comuni italiani

di |

La banda ultra larga fa un grande passo in avanti: NGI annuncia EOLO30 Plus, il nuovo servizio che permette ai clienti consumer velocità fino a 30Mega in download e fino a 3 Mega in upload.

Il portafoglio prodotti EOLO si arricchisce dunque di un’offerta fortemente innovativa, che dà la possibilità di usufruire di una rete ultra veloce anche in assenza di una linea telefonica fissa, semplicemente attraverso l’installazione di un’apposita antenna grazie all’innovativa tecnologia wireless EOLOwave sviluppata in Italia.

Con i nostri servizi, vorremmo ribadire il messaggio che la banda ultra larga non coincide solo con la fibra. La nostra rete EOLO permette collegamenti fino a 30Mega in ben 4000 comuni italiani, alcuni fra i quali non dispongono neppure di normali accessi ADSL; un ottimo punto di partenza se pensiamo alle aree raggiunte dalla fibra.” afferma Luca Spada, Presidente di NGI.

L’obiettivo è quello di fornire agli utenti un’infrastruttura potente, capace di supportare un traffico dati sempre più veloce, che li agevoli nella navigazione, nella fruizione dei contenuti via streaming e nell’accesso a servizi come il cloud e il social networking, divenuti i principali mezzi di conservazione e condivisione della propria vita.

I dati parlano chiaro: la prima fonte di intrattenimento per gli italiani è Internet. Il grande paradosso è che, secondo i dati Eurostat, il nostro Paese si trova al di sotto della media europea sia per utilizzo (solo il 54% degli italiani dichiara di accedere ogni giorno) sia per la diffusione della banda larga (solo il 76% delle famiglie dispone di connettività veloce). Il risultato è che non tutti possono usufruire dei benefici derivanti dalla disponibilità di connessioni veloci e NGI si pone come player di riferimento per colmare questo gap, costruendo le infrastrutture necessarie a portare connettività ultra veloce laddove manca.

EOLO, la principale rete privata wireless fissa a banda ultra larga in Italia, è indipendente dalla rete Telecom Italia e conta già 140mila clienti sia residenziali che aziendali. La connessione, esente da canoni Telecom e da collegamento con altri operatori, è disponibile indipendentemente dalla presenza di fibra o altre reti, anche in zone rurali e lontane dalle città. Nata nel 2007 nella provincia di Varese con l’obiettivo di collegare a Internet le zone del digital divide non coperte dalla rete tradizionale, EOLO si è estesa progressivamente nel Nord e Centro Italia arrivando a coprire con i propri servizi 11 regioni italiane.