Welfare digitale in Emilia Romagna: partita la nuova piattaforma web “Piani di Zona”

di |

Utilizzata dai 38 Uffici di Piano (Distretti) coinvolti per un totale complessivo di 264 Comuni, la piattaforma raccoglie 1.776 interventi programmati a livello regionale per un valore complessivo di quasi 1,6 miliardi di euro.

È stata presentata lo scorso 21 marzo la versione 2019 della piattaforma webPiani di Zona” che consente ai Distretti di realizzare, approvare e presentare i Piani di Zona distrettuali alla Regione. Nel corso dell’incontro rivolto agli Uffici di Piano del territorio regionale, la Direzione del Servizio Politiche sociali e socioeducative della Regione Emilia Romagna ha illustrato le linee di indirizzo e le risorse per la programmazione delle politiche di welfare 2019, che vedono un finanziamento di 40 milioni di euro (metà regionali e metà statali) destinato a Comuni e Unioni e relative al funzionamento dei servizi sociali e sociosanitari, e ha presentato le nuove funzionalità della piattaforma web Piani di Zona realizzate.

La piattaforma web Piani di Zona, realizzata nel 2018 da CUP 2000 (poi incorporata in Lepida ScpA), è stata presentata nella sua veste rinnovata con una significativa trasformazione di processo nella redazione e nella successiva rendicontazione e monitoraggio dei Piani di Zona attraverso l’aggiornamento annuale delle previsioni del Piano, la redazione di un Piano Attuativo annuale e un confronto immediato con quanto contenuto nel Piano originario.

L’importanza della piattaforma è ben evidenziata dai suoi numeri: utilizzata dai 38 Uffici di Piano (Distretti) coinvolti per un totale complessivo di 264 Comuni, la piattaforma raccoglie 1.776 interventi programmati a livello regionale per un valore complessivo di quasi 1,6 miliardi di euro.

La piattaforma consente inoltre di monitorare 2.166 indicatori distrettuali e 146 Indicatori regionali mentre sono 184 utenti dei Distretti e 47 utenti della Regione coloro che possono accedere alla piattaforma per inserire e consultare i dati presenti. L’apprezzamento della Regione e dei Distretti per la piattaforma web Piani di Zona e il suo crescente utilizzo rendono evidente la sua strategicità per il governo dei dati e delle informazioni sulle azioni per il sociale svolte a livello territoriale e regionale