Recensioni

Weglint.com

di |

E’ il sito internet di Weglint, un app che ti permettere di caricare, condividere, scoprire video e storie geolocalizzate lungo le strade che percorri tutti i giorni o nei posti in cui stai viaggiando. L’applicazione vuole essere una sorta di community di glinter: ovvero persone che scoprono e riscoprono le storie dei luoghi che amano con video, disegni, fotografie, illustrazioni, racconti.

Il funzionamento è semplice, quando carichi il tuo video, ti chiederà di inserire l’indirizzo del luogo a cui vuoi legare la tua storia. Quando si attraverserà una città o un territorio, i video degli altri glinter verranno segnalati con una notifica e una preview. Così si potrà sempre sapere quali storie nuove vengono raccontate.

Il progetto, partito l’11 luglio scorso a Milano e Roma, richiama la necessità di ripensare la relazione tra i contenuti veicolati negli ambienti digitali e la realtà fisica. La piattaforma nata dall’ingegno di un gruppo di manager milanesi è considerata come un nuovo strumento digitale e un progetto sociale.

Secondo gli esperti di sociologia e i massmediologi di quattro università italiane (Firenze, Statale Milano, Torino e Bologna) che stanno collaborando al suo sviluppo, potrà rivoluzionare il panorama culturale della comunicazione social per superarne i due fenomeni collaterali poco virtuosi che la caratterizzano: dal punto di vista personale un evidente isolamento; da quello pubblico la frequentazione di spazi virtuali e non reali, la sostituzione della partecipazione fisica con agorà telematiche. Tutto questo grazie al nuovo concetto di sharing&meeting: il ‘glint’.

Il sito www.weglint.com  si presenta con una buona veste grafica, ricco di contenuti multimediali e “spot” che cercano di spiegare al meglio lo scopo del progetto. La barra di navigazione presente in alto della home page contiene cinque aree di interesse, suddivise in “Progetti”, “FAQ“, “Press area” e “Contattaci”. Il centro della home page è caratterizzato dalla presenza di immagini di alta qualità, con il link per scaricare subito l’app e il guardare lo spot del progetto.

Un sito che nel complesso si apprezza per la grafica accogliente, per la facilità d’uso e l’elevato livello di accessibilità, che consente all’utente un’esperienza di rete orientata alla ricerca di informazioni del servizio e al “download” dell’app dedicata, disponibile sia per IOS che per dispositivi Android. Le sue pagine sono consultabili anche in lingua inglese

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo