Recensioni

Weforgreen.it

di |

È una rete di cooperative per la promozione e l’utilizzo diretto in Italia di energia generata da fonti rinnovabili. Progetto lanciato nel 2010 dalla società veronese ForGreen, WeForGreen propone un modello energetico cooperativo, collettivo e delocalizzato, per l’autogenerazione e l’equa distribuzione delle risorse energetiche.

Come spiegato sulla piattaforma web www.weforgreen.it dedicata all’iniziativa, si tratte di passare dallo status di consumatori passivi e consumatori attivi di energia, cioè in grado di generare in maniera autonoma e sostenibile energia elettrica (da sole, vento, acqua, geotermina), reimmettendo quella in eccesso nella rete di distribuzione, contribuendo così ad una gestione democratica e trasparente delle risorse stesse.

Se si vuole essere un socio autoproduttore di WeForGreen, si acquistano quote in base al proprio fabbisogno energetico. La cooperativa, grazie ai ricavi che generano gli impianti, riconosce al socio un ristorno proporzionale alle quote sottoscritte e questo ristorno abbatte i costi dell’energia di casa e ripaga la bolletta.

Altrimenti, si può essere socio consumatore di WeForGreen, sottoscrivendo un’azione del valore di 50 euro (una tantum) e diventando soci della cooperativa, ottenendo tariffe energetiche vantaggiose da fonti rinnovabili e a chilometro zero (o di prossimità).

I canali per scoprire il progetto e il modo di aderirvi si trovano nella parte superiore della home page, alle voci: “La nostra offerta” (per soci consumatori o autoproduttori), “La nostra energia”, “Chi siamo”, “Contatti” e “Aderisci”. Scendendo verso il centro della home page si trovano invece le finestre di accesso rapido ad una delle aree appena menzionate.

In più, per i progetti delle cooperative che hanno aderito, ci sono tre schede aggiornate in tempo reale con i dati sull’energia rinnovabile generata, sui consumi, sulle emissioni di CO2 evitate e i barili di petrolio risparmiati.

Chiudono sul footer della home le “Testimonianze dei soci” e i numeri delle realtà coinvolte dalla rete WeForGreen, tra soci, cooperative e regioni.

Una piattaforma colorata, fresca e orientata al visitatore di rete, all’interno della quale si ha modo di muoversi facilmente, tra contenuti multimediali e schede informative, e che efficacemente promuove una nuova idea di accesso alle energie pulite, attraverso il sistema cooperativo, il modello dell’autoproduzione e la condivisione delle risorse.

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo