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Ecco i nuovi modelli di leadership per accelerare il business delle aziende. Lo studio Accenture

Una ricerca realizzata dal World Economic Forum in collaborazione con Accenture ha individuato un nuovo modello di leadership responsabile per competere nell’era dello stakeholder capitalism, finalizzato a migliorare l’impatto sociale e ambientale del proprio business e focalizzato su solide performance organizzative.

Secondo la ricerca “Seeking New Leadership”, sono cinque le caratteristiche principali richieste ai leader per accelerare la crescita e migliorare l’impatto sociale, vincendo le sfide del prossimo decennio:

Inclusione di tutti gli stakeholder

Porre al primo posto la fiducia e il benessere di tutti gli stakeholder, tenendo in considerazione le esigenze dei diversi pubblici nelle decisioni aziendali e favorendo un ambiente inclusivo, dove ogni persona può esprimere la propria voce e sente di appartenere

Emozione e intuizione

Valorizzare il coinvolgimento personale dando valore a caratteristiche come creatività e passione, mostrando empatia, umiltà e apertura verso ciascun individuo

Mission

Promuovere obiettivi comuni ispirandosi a una mission di crescita sostenibile, condivisa all’interno dell’organizzazione e con tutti gli stakeholder

Tecnologia e innovazione

Creare valore aggiunto per l’organizzazione e la società utilizzando le tecnologie emergenti  per innovare responsabilmente

Deduzione e comprensione

Cercare percorsi sempre migliori per il successo, attraverso l’apprendimento continuo e lo scambio di conoscenze

Le organizzazioni hanno non solo l’opportunità, ma anche l’obbligo di mettere al primo posto l’impatto sociale e ambientale delle proprie attività; un processo che inizia dalla ridefinizione del concetto stesso di responsabilità,” ha commentato Ellyn Shook, chief leadership and human resources officer di Accenture. “La nuova generazione di leader sta facendo emergere un approccio in grado di creare valore sia per l’azienda che per l’intera società, fondato sulla condivisione di obiettivi, sull’inclusione di tutti gli stakeholder e sull’empatia. È uno stile di leadership in cui crediamo molto e che ci impegniamo per valorizzare e diffondere in tutto il mondo: la nostra collaborazione con Young Global Leaders e Global Shapers Community si inserisce proprio in questo contesto e testimonia la nostra volontà di contribuire a migliorare il nostro futuro”.

Lo studio evidenzia che il mercato richiede sempre di più alle aziende di occuparsi delle questioni ambientali, sociali ed economiche, se vogliono continuare ad operare con successo.

Per esempio, tra gli intervistati, sei leader emergenti su 10 (61%) affermano che i modelli di business debbano essere perseguiti soltanto se migliorano tanto i risultati sociali quanto la crescita dei profitti. Inoltre, la stragrande maggioranza dei leader aziendali (79%) e degli stakeholder (73%) afferma che il potenziale positivo delle tecnologie emergenti impone alle aziende di riconsiderare il proprio ruolo nella società.

Molti dirigenti d’impresa non sono al passo con gli stakeholder, che vogliono dei leader portatori di emozioni e intuizioni, mission e finalità.

I risultati di un’indagine condotta online su un focus group di oltre 500 soggetti appartenenti alla Generazione Y e alla Generazione Z (entrambe comprendono persone nate dopo il 1980) suggeriscono che siano proprio i più giovani a pensare che le decisioni dei leader del prossimo decennio richiederanno un approccio bilanciato tra le cinque caratteristiche della leadership responsabile. 

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