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Web, l’80% degli italiani su YouTube per imparare

Quali sono i momenti che contano oggi per i consumatori italiani?

La risposta ce la dà un’infografica tratta da un Report che Google ha realizzato in collaborazione con Ipsos di cui si è parlato oggi in occasione del workshop organizzato a Pitti Uomo 90 a Firenze.

Andrea Bonucci, agency head di Google, ha discusso su come stanno cambiando le dinamiche di comportamento e acquisto dei consumatori online.

La richiesta di Made in Italy sui motori di ricerca è aumentata del 22%, su scala globale, e le abitudini di acquisto, spesso, vanno oltre l’eCommerce.

Circa la metà della popolazione italiana si connette (29 milioni) ma in termini di utilizzo sono tra i più attivi.

L’Italia, infatti, si piazza al secondo posto in Europa per numero di accessi giornalieri tra la popolazione di chi si è connesso almeno una volta negli ultimi 3 mesi.

E le persone hanno in media 2,2 dispositivi a testa (tra smartphone, tablet e pc), anche se il numero aumenta per la audience della moda.

Si parte intanto da un presupposto, oggi non parliamo più di ‘sessione online’, non si ‘va’ più online perché si ‘vive’ online.

La connessione costante ha trasformato i comportamenti e anche le aspettative.

I nostri dispositivi sono la nuova via verso il ‘sapere’.

E’ al web che ci rivolgiamo quando vogliamo imparare, acquistare o informarci.

Per lo Studio Google-Ipsos, si tratta di occasioni chiave per le aziende perché è in questi momenti che i consumatori prendono le decisioni e indicano le loro preferenze.

Secondo Google, le parole del momento in termini di comunicazione e marketing sono “video” e “mobile”. Più in particolare, l’ultima trovata dei marketing men sarebbe quella di scommettere sui cosiddetti “momenti che contano” o “micro-momenti”, che sono quegli istanti di accesso allo smartphone per una consultazione, valutazione o decisione.

Momenti per imparare

L’80% degli utenti web under 35 è convinto di trovare su YouTube qualsiasi cosa desideri imparare.

Momenti per acquistare

Il 78% degli utenti smartphone ha utilizzato il proprio dispositivo durante l’acquisto di prodotti specifici.

Momenti per informarsi

L’81% dei consumatori online è sollecitato da contenuti o annunci sia online che offline che li spingono a cercare maggiori informazioni nell’immediato su un dispositivo connesso.

Momenti per divertirsi

Il 33% degli utenti smartphone si è rivolto a YouTube durane l’ultima settimana per trovare intrattenimento e ispirazione.

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