WASP e Università di Barcellona: stampa 3D per il futuro sostenibile dell’architettura (video)

di |

Da oltre 4 anni WASP (World’s Advanced Saving Project) e IAAC (Institute for Advanced Architecture of Catalonia, Barcellona) collaborano per sviluppare la ricerca nel campo della produzione additiva dell'architettura sostenibile, grazie alla stampante 3D CRANE WASP.

L’incontro fra WASP (World’s Advanced Saving Project) e IAAC (Institute for Advanced Architecture of Catalonia, Barcellona) è nato quasi 4 anni fa e da allora le due realtà non hanno smesso di  collaborare per sviluppare la ricerca nel campo della produzione additiva dell’architettura sostenibile.

IAAC sviluppa soluzioni tecnologiche e architettoniche con partner del settore ed insegna agli studenti nuovi approcci olistici all’architettura per rispondere alle attuali esigenze e sfide del Pianeta. WASP, fin dalla sua nascita nel 2012, ha l’obiettivo di rispondere ai bisogni dell’uomo con la stampa 3D. La casa costruita a KM0, utilizzando materiali naturali reperiti sul territorio è un sogno realizzato nel 2018 con GAIA, poi nel 2020 con TECLA ed, oggi, con i due concept store costruiti sulla spiaggia di Dubai per Dior.

Il primo innovativo muro stampato in 3D con scala integrata è stato progettato da IAAC e realizzato attraverso la tecnologia Crane WASP  nel 2019 in occasione della fine del programma 3D Printing Architecture (3dPA). Il desiderio di sviluppare un nuovo approccio all’architettura più in armonia con la natura favorisce lo scambio in diverse aree di ricerca che includono l’utilizzo della stampante 3D CRANE WASP, la produzione robotica grazie nuovo LDM WASP Extruder XXL, la ricerca sui materiali e il design basato sulle prestazioni.

Oggi sono nati nuovi stimoli che, basandosi sulle reciproche esperienze, consentono agli studenti del corso di 3D printing Architecture di usufruire dell’integrazione dei saperi dell’Università con le tecnologie WASP di ultima generazione.

Il giorno 28 febbraio si inaugurerà il primo prototipo abitativo stampato in 3D con CRANE WASP in terra cruda al Valladura Labs in Spagna.

Si potrà seguire l’evento qui in Zoom Meeting
Meeting ID: 915 2284 6754
Passcode: 3dpa

Questa collaborazione è un brillante esempio dell’apertura di WASP alle Università e ai Centri di Ricerca di tutto il Mondo per stampare insieme le vie del futuro.