Il decreto

Voucher digitalizzazione, per le Pmi proroga dei termini a dicembre 2018

di |

Stabilita con decreto la proroga del termine per l’ultimazione delle spese progettuali connesse agli interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e ammodernamento tecnologico fino al 14 dicembre 2018.

Una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese (Pmi), che prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher”, di importo non superiore a 10 mila euro, finalizzato all’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.

Questo è il voucher digitalizzazione del Ministero dello Sviluppo economico e del lavoro, che ha l’obiettivo di favorire l’acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici da parte delle imprese.

Ieri sul sito del Ministero è stato pubblicato il decreto direttoriale 1° agosto 2018 che consente la proroga fino al 14 dicembre 2018 del termine per l’ultimazione delle spese progettuali connesse agli interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e ammodernamento tecnologico.

A seguito della proroga, le imprese assegnatarie del Voucher possono presentare la richiesta di erogazione, dopo aver provveduto al pagamento a saldo di tutte le spese, fino al 14 marzo 2019”, si legge nella nota ministeriale.

Resta ferma la possibilità per le imprese di presentare le richieste di erogazione a partire dal 14 settembre 2018”.

Tra i diversi utilizzi del voucher per le Pmi, i principali sono finalizzati a migliorare l’efficienza aziendale; modernizzare l’organizzazione del lavoro, mediante strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro; sviluppare soluzioni di ecommerce; fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare; realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.