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Vorticidigitali. Come usare al meglio insieme Facebook Graph Search e Audience Insights

Digital Marketing

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Una delle funzionalità meno conosciute di Facebook è la Facebook Graph Search ovvero la possibilità di utilizzare il popolare social network come un tessuto sociale di informazioni da interrogare, da ricercare e da utilizzare prima ancora che un ambiente dove comunicare come un ambiente dove ascoltare e talvolta replicare.

Tale funzionalità non è però disponibile in italiano, ma è solamente disponibile andando nelle impostazioni del proprio profilo professionale cambiare la lingua dall’italiano a English US: in questo modo, automaticamente e immediatamente, si vedrà cambiare la dicitura nel box di ricerca “Cerca tra Pagine, persone e luoghi” in “Search Facebook”. Da quel momento sarà possibile andare a digitare qualunque termine e vederne la menzione – non solamente il tagging – all’interno di post pubblici, posta da parte di Pagine, da parte di Gruppi per andare quindi ad osservare come questo termine sia stato menzionato.

Andare ad inserire un brand, un’azienda o il nome di una persona è un buon modo per dare l’avvio ad un processo di ascolto e in qualche caso di gestione di criticità. La Graph Search può essere inoltre utilizzata per poter andare ad interrogare questo sterminato database di informazioni il cui ordinamento sarà poi determinato dalla distanza “sociale” da chi avrà fatto la ricerca per poter andare ad ottenere alcune informazioni utili sul piano del business e della comunicazione

Per esempio, facendo una ricerca “People who like The Vortex“, sarà possibile vedere tutte le persone che stanno seguendo la Pagina di The Vortex. Ancor più interessante per esempio è cercare “People from Milan who like the Vortex” per individuarne solamente i liker milanesi o fare questo tipo di ricerca ed aggiungere un’ulteriore Pagina per osservare i liker comuni alle due aziende e finanche vedere chi sono i liker della Pagina del nostro concorrente per poterne valutare un’attività di analisi e talvolta di ingaggio commerciale.

Usare la Graph Search insieme a Facebook Audience Insights consente poi di avere tantissime informazioni sul nostro target: Audience Insights è uno strumento parallelo a Facebook e raggiungibile da questo link e consente di andare a osservare alcuni comportamenti dei liker di una Pagina, la loro situazione demografica, la loro situazione lavorativa, il loro status sentimentale e la loro collocazione geografica ma soprattutto le altre Pagine dove tali liker sono presenti. Queste è molto interessante per poterne comprendere gli interessi e per poter, anche in ottica di acquisizione di nuovi liker, osservare quali sono gli ambienti che all’interno di Facebook e presentano un più elevato indice di concentrazione del target.

Insomma Facebook Graph Search e Facebook Audience Insights sono due potentissimi strumenti per tutti coloro che sul fronte del marketing, del business e della comunicazione non solo digitale hanno l’interesse a riconoscere e ingaggiare al meglio il proprio target.

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