Key4biz

Vodafone vuole diventare una banca in India

Vodafone India

Vodafone India, secondo carrier del paese asiatico, ha fatto domanda alla banca centrale per ottenere la licenza da operatore di servizi di pagamento bancario.

L’obiettivo è offrire a milioni di clienti in zone rurali e periferiche del paese servizi bancari di base, fra cui la possibilità di depositare denaro, money transfer ma non di concedere prestiti o emettere carte di credito. L’operatore sta già cercando dei partner nel settore, in particolare istituti di credito abilitati a concedere prestiti, per conto dei quali l’operatore potrebbe fungere da agente.

La Reserve Bank of India ha ricevuto 41 domande in totale per nuove licenze di pagamento bancario e 72 licenze per piccoli istituti finanziari. Due panel esterni saranno responsabili di valutarle nelle prossime settimane.

Come Vodafone, anche Bharti Airtel, il primo operatore del paese, e Idea Cellular, terzo player indiano, hanno fatto domanda per ottenere la licenza bancaria. L’obiettivo di Vodafone India è trovare dei partner e allargare le sue attività al settore bancario, in particolare attraverso il canale dell’mPayment. Il modello è simile a quello adottato in Kenya da Safaricom, operatore partecipato da Vodafone, fra i maggiori player del settore mBanking nei paesi in via di sviluppo.

Exit mobile version