Bilancio

Vodafone Italia: ricavi da rete fissa a 1.208 milioni (+8,2%). Più di 2 milioni di clienti in fibra (+23%)

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Vodafone Italia chiude l’esercizio fiscale al 31 marzo con ricavi da servizi a 4,9 miliardi di euro, in riduzione del 3,9% ma trend in miglioramento. In aumento i clienti convergenti che superano il milione. 1,8 milioni i clienti del secondo brand Ho Mobile.

Vodafone Italia chiude l’anno fiscale al 31 marzo 2020 con ricavi da servizi pari a 4.833 milioni di euro, in calo del 3,9% rispetto all’anno precedente (Q3 -5%; Q4 -3,7%). “La performance finanziaria risulta ancora influenzata dalle dinamiche competitive sul segmento mobile, compensate in parte dalla crescita dei ricavi e della base clienti di rete fissa” spiega una nota.

Ricavi da servizi di rete fissa +8,2%

I ricavi da servizi di rete fissa sono pari a 1.208 milioni di euro (+8,2%). Continua la crescita dei clienti di rete fissa che superano 3 milioni di clienti, di cui 2,9 milioni in banda larga in crescita del 4,3% rispetto all’anno precedente (+121.000). I clienti che hanno scelto la fibra Vodafone superano i 2 milioni, in crescita del 23,8% rispetto all’anno precedente (+399.000 clienti).

Clienti convergenti

L’azienda ha reso noto che il totale dei clienti convergenti fisso-mobile ha raggiunto quota un milione, in aumento di 92mila unità, e rappresenta oggi il 36% della sua base clienti a banda larga.

EBITDA in calo del 6,6%

L’EBITDA è in calo del 6,6% rispetto all’anno precedente a 2.068 milioni di euro su cui hanno pesato la riduzione dei prezzi dei servizi mobili, decisioni regolatorie e sanzione Antitrust.

Rete 4.5G

La rete 4.5G è disponibile in 320 città, di cui 42 a 1 Gigabit al secondo. La copertura della rete 4G raggiunge 7.456 comuni, di cui oltre 4000 in 4G+.

Servizi in fibra

I servizi in fibra di Vodafone raggiungono oggi 23 milioni di famiglie e imprese, di cui 7,5 milioni di unità immobiliari attraverso la propria rete ultra broadband e la partnership strategica con Open Fiber. L’accordo con Open Fiber, già in essere in 271 città, è stato esteso a luglio ai 7.635 comuni delle “aree bianche” con l’obiettivo di raggiugere oltre 19 milioni di unità immobiliari in tutta Italia.

Rete 5G

Nel corso dell’anno Vodafone ha completato la copertura 5G delle prime 5 città (Milano, Torino, Bologna, Roma, Napoli) e ultimati tutti i 41 use case 5G previsti nell’ambito della sperimentazione 5G a Milano e area Metropolitana. Tra questi per la prima volta in Italia sono stati presentati l’intervento di chirurgia da remoto e le prime soluzioni di guida assistita su rete 5G.

Merger Vodafone Towers in INWIT

A seguito dell’approvazione da parte della Commissione Europea, Vodafone, il Gruppo TIM e INWIT hanno perfezionato il 31 marzo il closing dell’operazione che ha portato alla fusione di Vodafone Towers Italia in INWIT, costituendo il più grande operatore del settore in Italia con l’obiettivo di massimizzare l’utilizzo delle torri e di supportare TIM e Vodafone nella realizzazione delle rispettive reti 5G.

Trend ricavi in miglioramento. Ho Mobile 1,8 milioni di clienti

Vodafone Italia ha chiuso il quarto trimestre dell’esercizio fiscale terminato a marzo con ricavi da servizi in calo del 3,7% a 1,19 miliardi di euro, in miglioramento rispetto alla riduzione del 5% registrata nel trimestre ottobre-dicembre 2019. La riduzione dei ricavi è attribuita alla forte concorrenza, soprattutto nel segmento delle prepagate, parzialmente compensata dalla crescita dei ricavi da servizi nel fisso e dalla performance della low cost del gruppo Ho Mobile, che ha continuato a crescere raggiungendo quota 1,8 milioni di clienti al 31 marzo 2020.

Number portability in diminuzione con la pandemia

I ricavi da servizi mobili nel quarto trimestre dell’esercizio fiscale sono diminuiti del 7,9% a 870 milioni di euro nel trimestre gennaio-marzo per la perdita di clienti a causa della number portability, un fenomeno di gran lunga e diminuito del 23% nell’ultimo anno, e ridotto del 37% a marzo a causa della pandemia.

L’Ebitda adjusted ha subito un calo del 9,5% a 1,06 miliardi nel secondo semestre dell’esercizio.

Clienti mobile

La base clienti mobili è pari a 19,25 milioni al 31 marzo a fronte di 20,62 milioni di un anno prima, comprensivi di una flessione di 416mila clienti nei primi tre mesi del 2020.

Tuttavia, Vodafone ha sottolineato che si tratta del minor tasso di ‘churn’ registrato da un operatore nel periodo del lockdown.

Segmento fisso quarto trimestre

Il segmento del fisso ha registrato al contrario un ottimo trimestre, con una crescita del 10,4% dei ricavi a 319 milioni di euro di ricavi e un incremento di 121mila nuovi clienti (+8,2%) a banda larga residenziale per un totale di 2,9 milioni di clienti.

La rete Ngn di Vodafone copre oggi 7,5 milioni di case grazie all’accordo strategico con Open Fiber.

Piano FWA

Nei prossimi mesi Vodafone Italia ha deciso di puntare molto anche sulla tecnologia FWA, la tecnologia che permette di dare un collegamento a banda ultralarga “fisso” ma in cui l’ultimo miglio viene coperto con le frequenze mobili.

Vodafone ha avviato un piano pluriennale per portare attraverso l’FWA (Fixed Wireless Access) la qualità e l’eccellenza della sua rete anche in zone in cui non è presente la banda ultralarga, con l’obiettivo di raggiungere 2000 comuni in tutte le regioni italiane ed ha recentemente lanciato le prime offerte commerciali: Casa Wireless e Casa Wireless +.

Performance a livello di gruppo

Per il Gruppo i principali indicatori evidenziano una buona performance finanziaria con ricavi, adjusted Ebida e Free Cash Flow in crescita. I ricavi del gruppo aumentati del 3% a 45 miliardi, a fronte di un Ebitda Adjusted a 14,9 mld (+ 2,6%). Il Free Cash Flow in crescita del 12,2% a 4,9 mld di euro, mentre è operativa la TowerCo europea.

Nick Read, CEO del Gruppo, ha così commentato il bilancio annuo: “Vodafone ha conseguito una buona performance finanziaria – entrate crescenti, EBITDA rettificato e flusso di cassa libero – creando allo stesso tempo un forte slancio commerciale nel corso dell’anno e procedendo al passo con le nostre priorità strategiche. Abbiamo inoltre continuato a investire nella nostra infrastruttura di rete Gigabit fissa e mobile e servizi digitali, per fornire velocità più elevate ai nostri clienti e gestire con successo le recenti ondate di domanda. I servizi offerti da Vodafone sono più importanti che mai e ci impegniamo a svolgere un ruolo chiave nel recupero della società verso la “nuova normalità”.

Sono lieto del modo rapido, completo e coordinato in cui abbiamo risposto alla crisi COVID-19. Voglio ringraziare personalmente tutto il team di Vodafone, che attraverso la loro dedizione, competenza e professionalità, ha tenuto in contatto famiglie, amici e comunità, ha permesso agli studenti di continuare la loro istruzione, ha aiutato le aziende a operare e ha supportato in modo proattivo i governi nella fornitura di servizi essenziali”.

Offerte commerciali

Tra le più significative iniziative commerciali si segnalano: Vodafone Infinito, la prima generazione di offerte con Giga illimitati per rispondere all’evoluzione delle abitudini digitali dei clienti; Giga Family, la nuova piattaforma che mette a disposizione in una unica soluzione Fibra e 5G, e Vodafone Power Gaming la prima offerta interamente dedicata ai gamer.

Vodafone Business ha recentemente annunciatoaccordi di collaborazione strategica con Cisco e con Microsoft per accelerare la digitalizzazione di imprese e PA italiane.

Cosa ha fatto Vodafone durante la pandemia

Durante la pandemia, per rispondere alla forte richiesta di traffico che ha portato a una crescita del 30% dell’attività sul mobile e di più del 60% sul fisso, Vodafone ha aumentato propria capacità del 30% a marzo e entro maggio la potenzierà fino al 50% in più.

Vodafone ha offerto Giga illimitati ai clienti in difficoltà per l’emergenza sanitaria: ai residenti nelle aree del primo cordone sanitario, alle aziende, agli studenti e ai clienti bloccati all’estero.

E per chi è in prima linea contro l’epidemia sono stati realizzati interventi ad hoc, come quello che ha consentito di collegare il nuovo ospedale di Cuasso (VA), il nuovo ospedale Fiera Milano, l’ospedale di Verduno (CN) e di aumentare la capacità di rete per l’Ospedale Niguarda di Milano.

Smart working

Per mettere in sicurezza i dipendenti Vodafone ha adottato, fin dall’inizio dell’emergenza lo smart working, attualmente esteso al 100% dei dipendenti, anche grazie a un piano articolato di remotizzazione degli 8 call center sul territorio nazionale.

Vodafone ha messo a disposizione di numerose Regioni che ne hanno fatto richiesta le informazioni, in forma anonima e aggregata, nel rispetto delle norme sulla privacy, sui flussi della popolazione per contrastare la diffusione del contagio.

5G in sanità

È inoltre attiva su rete Vodafone 5G una soluzione che consente a medici e tecnici radiologi delle sedi di Rozzano e della Clinica Pio X di collaborare durante l’esecuzione di esami di risonanza, minimizzando la necessità di spostamenti dei pazienti.

Fondazione Vodafone

Attraverso la Fondazione Vodafone sono stati donati 500.000 euro alla Fondazione Buzzi per l’acquisto di 4 postazioni di rianimazione e alla Croce Rossa Italiana per la gestione delle attività di assistenza sanitaria in tutto il Paese. Sempre alla Croce Rossa Vodafone ha dedicato la propria campagna di donazioni via Sms solidale che ha raccolto oltre 500.000 euro. 

Insieme all’Imperial College di Londra è stato lanciato un nuovo progetto per accelerare la ricerca sul Covid attraverso la app DreamLab di Fondafone Vodafone che permette a chiunque abbia uno smartphone di donare la propria potenza di calcolo mentre e’ inutilizzata.

Infine 700 telefoni, 550 tablet e oltre 1000 sim sono state donati ad associazioni che si occupano di emarginazione sociale per il supporto alla didattica a distanza e ad ospedali e centri di prima assistenza dove molti ammalati non hanno altro modo se non quello digitale per comunicare con i propri cari.