Vodafone Italia ha chiuso il primo trimestre dell’anno fiscale 2023-2024 (aprile-giugno) con ricavi da servizi a 1,035 miliardi di euro, in calo dell’1,6% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, ma in miglioramento rispetto all’ultimo trimestre del 2022-2023 (-2,7%).
Declino del mobile parzialmente compensato da crescita rete fissa (+8,7%)
Continua il declino del mobile che è stato parzialmente compensato dalla crescita nella connettività fissa Business di servizi digitali per le imprese.
Il miglioramento del trend del trimestre è stato trainato anche dalla crescita dei ricavi wholesale e dalla progressiva stabilizzazione della base clienti mobile.
Il second brand ho. mobile continua a crescere e ad oggi ha 3,1 milioni di clienti.
I ricavi da rete fissa sono stati pari a 333 milioni, in aumento dell’8,7% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. I servizi ultra-broadband sono disponibili per 23,8 milioni di famiglie e imprese.
I servizi FWA 5G raggiungono ora 3,6 milioni di famiglie e imprese, a completamento dei prodotti FWA 4G che raggiungono ulteriori 1,7 milioni di famiglie.
Vodafone Group: nel trimestre ricavi in calo a 10,7 mld, conferma guidance anno
A livello di Gruppo, Vodafone ha registrato nel primo trimestre un fatturato totale di 10,74 miliardi di euro, in calo su base reported del 4,8% su anno. I ricavi dai servizi sono diminuiti del 4,2% a 9,11 miliardi. Su base organica la crescita è invece stata del 3,7%. Bene Vodafone Business: la crescita dei ricavi da servizi è accelerata al 4,5%, grazie alla forte performance di servizi digitali.
Vodafone ha confermato le guidance per l’anno fiscale 2024: EbitdaaL rettificato di circa 13,3 miliardi e free cash flow rettificato di circa 3,3 miliardi.
“Mentre portiamo avanti i nostri piani di trasformazione di Vodafone, abbiamo ottenuto una migliore performance dei ricavi da servizi in quasi tutti i nostri mercati”, ha commentato il Group Ceo Margherita Della Valle (nella foto). “Abbiamo ottenuto risultati particolarmente buoni nel segmento Business e siamo tornati a una crescita dei ricavi da servizi in Europa. Guardando al futuro, abbiamo compiuto i primi passi del nostro piano d’azione incentrato su clienti, semplicità e crescita, ma abbiamo ancora molto da fare”.