L'accordo

Vodafone, accordo con Qualcomm per lo sviluppo dell’Open RAN

di |

Vodafone e Qualcomm hanno siglato un'intesa per sviluppare la nuova tecnologia di rete che consente agli operatori di mescolare le tecnologie di networking di diversi fornitori.

Il gruppo Vodafone e Qualcomm Technologies hanno annunciato che uniranno le forze per lo sviluppo Open-Ran. Si tratta di un progetto tecnico per permettere ai fornitori di apparecchiature per le telecomunicazioni di costruire le reti 5G del futuro utilizzando la tecnologia Open Radio Access Network. Una tecnologia che di fatto consente di mettere a fattor comune, mescolandole, le attrezzature di rete di diversi fornitori.

Leggi anche: Open RAN, cos’è e perché è importante per lo sviluppo del 5G

Una mossa che mira ad abbassare la barriera di ingresso per molte aziende e promuovere la diversificazione dei fornitori di apparecchiature di rete, supportando i fornitori emergenti ed esistenti che sviluppano reti 5G ad alte prestazioni, virtualizzate, interoperabili e modulari su larga scala per rendere l’infrastruttura di rete più innovativa e competitiva.

Di fatto, sul mercato globale non sono molto numerosi i fornitori di attrezzature di networking e lo sviluppo dell’Open RAN potrebbe in effetti far aumentare il novero dei player nell’arena.

Il progetto di riferimento combinerà l’esperienza ingegneristica di Vodafone nella costruzione di reti ad alta capacità su larga scala con la leadership di Qualcomm Technologies nello sviluppo di circuiti integrati e soluzioni ASic (Application-Specific Integrated Circuit) ad alte prestazioni.

Questa combinazione mira a garantire che Open Ran sia pronto per l’uso nelle reti 5G, e in grado di supportare applicazioni che richiedono molta larghezza di banda come dispositivi di realtà virtuale e aumentata, anche nelle aree urbane trafficate.

L’Open RAN di fatto è utilizzabile anche su reti 4G, essendo il principio del disaccoppiamento alla base della tecnologia.