Recensioni

Viveresenzasupermercato.it

di |

E’ una piattaforma dedicata al consumo sostenibile delle materie prime. Uno spazio libero, nato per raccontare che un modo diverso di fare la spesa non solo è possibile ma è anche facile e divertente. Creata da Elena Tioli, scrittrice del libro Vivere senza supermercato’, il sito vuole sensibilizzare uno stile di vita senza nuovo, cercando di vivere, mangiare e persino risparmiare evitando di fare la spesa nelle catene della grande distribuzione.

Il sito www.viveresenzasupermercato.it cerca di informare i cittadini, famiglie e singole persone sull’impatto sanitario, ambientale e sociale delle scelte d’acquisto nei supermercati e sperimentare un mondo dei consumi alternativo, più umano e consapevole. Una relazione basata sul rispetto per le persone, per gli altri esseri viventi, per il pianeta, per il futuro delle prossime generazioni.

Per conoscere la storia dell’organizzazione e le sue attività c’è la voce “Chi siamo”, la prima lungo la barra di navigazione disponibile nella parte alta della home page. Seguono “Rassegna stampa” ed “Eventi”, la sezione che informa tutti gli interessati gli appuntamenti in giro per l’Italia.

Nella parte centrale dell’home page, tra una miriade di immagini ci sono le ultime news, con suggerimenti per una “Cura della persona” senza l’utilizzo di materiali inquinanti e la “Pulizia per le casa”.

Sul lato destro della Home Page oltre la sezione di iscrizione alla “Newsletter”  troviamo la mappa interattiva di Roma senza supermercati, che indica ad ogni utente interessato i piccoli market della zona dove è possibile acquistare prodotti biologici e a km 0.

Un sito nel complesso ricco di colori, facile da navigare, orientato sia al prodotto, sia all’utente, supportato da materiale multimediale e da un rapido motore di ricerca interno. Tutti i contenuti sono facilmente accessibili e condivisibili sui social media. Proprio sulle reti sociali il sito ha aperto le pagine ufficiali su Facebook e Twitter.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo