BUSINESS

Vivendi possiede ora il 20% delle azioni di Ubisoft

di |

Dopo Gameloft, il colosso del multimedia ha nel mirino il publisher francese.

Vivendi ha aumentato la propria partecipazione azionaria in Ubisoft, di cui detiene ora poco più del 20% delle azioni totali.

La compagnia ha annunciato tramite il proprio sito corporativo di possedere il 20,1% delle azioni di Ubisoft, e il 17,76% dei diritti di voto. Inoltre, Vivendi ha dichiarato di non avere in programma di acquisire o controllare Ubisoft, secondo le ipotesi circolate di recente, ma di ‘sperare di costruire una cooperazione fruttuosa con Ubisoft’.

La compagnia ha comunque fatto richiesta di una ricomposizione del consiglio di amministrazione per riflettere meglio la composizione degli azionisti, chiedendo essenzialmente più potere all’interno del direttivo di Ubisoft.

“Stiamo valutando di chiedere una ricomposizione del consiglio di amministrazione di Ubisoft per, tra le altre cose, ottenere una partecipazione conforme alla sua quota azionaria”, si legge nel comunicato. “Il nostro investimento in Ubisoft è parte di una visione strategica di convergenza operativa tra i nostri contenuti e le produzioni di Ubisoft nel settore dei videogiochi”.

Vivendi ha acquisito di recente Gameloft, diretta in precedenza dalla famiglia Guillemot proprio come Ubisoft. Dopo l’annuncio, il valore delle azioni di Ubisoft è aumentato del 4,4%, quello delle azioni di Vivendi del 3,4%.