Strategie e media

Vivendi, dopo le tlc adesso l’editoria

di |

La holding francese Vivendi, che ha da poco chiuso l’operazione su Telecom Italia, punta adesso all’editoria. Vincent Bolloré starebbe trattando l’acquisto del settimanale L’Express.

Vivendi è in piena campagna acquisti. Dopo l’operazione su Telecom Italia, che gli aprirà le porte del mercato tlc nel nostro Paese e le trattative aperte con Mediaset per la pay tv Premium, la holding francese punta adesso all’editoria.

Stando a quanto riportato dal sito francese Journal du Dimanche, Vivendi starebbe negoziando l’acquisto del giornale francese L’Express, nato negli anni ’50 su modello del Time.

Il condizionale è d’obbligo visto che la notizia è stata smentita dalla casa madre belga Roularta.

“Il settimanale L’Express è in vendita e il suo proprietario, il gruppo Roularta, è in trattative avanzate con Vincent Bolloré“, scrive le Journal du Dimanche.

Pronta la replica dell’amministratore delegato di Roularta, Rik de Nolf, che all’AFP ha detto. “Si tratta solo di speculazioni che stanno circolando da sei mesi” a questa parte.

Vivendi, dalla sua, non ha voluto commentare le indiscrezioni. Di sicuro la holding francese, che al momento sta ultimando la cessione della divisione di telefonia mobile Sfr a Numericable, dispone di una forte liquidità.

La valutazione di L’Express è di circa 25 milioni di euro ma la negoziazione potrebbe fissare il prezzo a 20 milioni.

L’acquisto di L’Express potrebbe rappresentare una grossa novità per il gruppo. Secondo alcune fonti ben informate, l’azienda che punta a diventare un gruppo industriale integrato, orientato ai media (pay tv con CanalPlus e Musica con Universal, ndr), è in trattative con diversi produttori di contenuti. L’editoria potrebbe essere il giusto completamento di questo corollario.