Pay Tv

Vivendi, accordo con la Tv araba che rivoluziona i diritti del calcio in Francia

di |

Grande attesa per l’accordo tra la pay tv di Vivendi e la quatariota BeIN. Bolloré attende il rapido ok dall’Antitrust.

Definito l’accordo tra la pay tv Canal+ (Vivendi) e BeIN Sport, l’emittente qatariota che fa capo ad Al Jazeera.

Le due aziende, che nei giorni scorsi avevano incontrato i dirigenti delle principali squadre di calcio francesi per annunciare l’operazione, sperano di ottenere rapidamente il via libera dall’Antitrust.

Oggi in occasione della presentazione dei risultati annuali di Vivendi, l’accordo sarà presentato ufficialmente alla stampa.

Possibile che l’intesa prevede un scambio di partecipazioni ma al momento nulla appare certo, per i dettagli bisognerà attendere di sentire il presidente della media company francese, che in Italia controlla Telecom, Vincent Bolloré.

Cosa ci riserverà?

Difficile fare esatte previsioni, quello che si sa con certezza è che questo accordo, da centinaia di milioni di euro, rivoluziona il mercato dei diritti tv calcio in Francia.

Per Canal+ potrebbe significare avviarsi sulla strada della ripresa dopo aver perso molti abbonati nel corso degli ultimi anni e anche i diritti tv della Premier League inglese, acquistati da Altice.

La più grande sfida di Bolloré però è adesso quella di ottenere l’ok dall’Antitrust alla fusione dei due principali operatori sul mercato francese dei diritti sportivi, a condizioni ovviamente vantaggiose.