Viola (DG Connect): “Un miliardo di euro per i centri nazionali cybersecurity”

di |

Oggi in primo piano c’è il tema della sicurezza informatica. Intervenendo al webinar dell’Europarlamento, Roberto Viola (DG Connect della Commissione europea) ha annunciato lo stanziamento di un miliardo di euro per i centri nazionali della cybersecurity.
Allo stesso evento, il Sottosegretario alla Difesa Giorgio Mulè ha rilanciato l’idea di un’agenzia per cybersecurity non legata più al DIS, ma alla Presidenza del Consiglio.
Infine un occhio alle reti, con INWIT che ha spiegato i vantaggi del Next Generation Eu per il business delle torri: “Fondi che sosterranno gli investimenti sia per i macro siti che per le small cells e i DAS’.
Ecco la selezione delle news del giorno pubblicate su www.key4biz.it

Image

Roberto Viola (DG Connect): “1 miliardo di euro per i centri nazionali della cybersecurity”
di Piermario Boccellato
“Spero che l’Italia notifichi il centro di sicurezza nazionale per la cybersecurity al più presto, per poter iniziare ad usufruire del finanziamento”. 
Leggi l’articolo

INWIT, i vantaggi del Next Generation Eu per il business delle torri
di Paolo Anastasio
L’ad di Inwit Giovanni Ferigo: ‘I fondi europei del Next generation Eu sosterranno gli investimenti sia per i macro siti che per le small cells e i DAS’.
Leggi l’articolo

Agenzia nazionale cyber, Mulè: “Sarà una struttura coordinata tra pubblico e privato”
di Redazione
Le parole del Sottosegretario alla Difesa intervenuto al webinar del Parlamento europeo in Italia su ‘La nuova strategia europea per rafforzare la sicurezza informatica’.
Leggi l’articolo

5G, Baggioni (Vodafone Italia) ‘Fuori dai laboratori. Ma per i primi ritorni ci vorrà tempo’
di Paolo Anastasio
“Dobbiamo passare da una fase di prototipizzazione e sperimentazioni ad una vera e propria condivisione con le aziende e con gli sviluppatori di quanto può essere prodotto”.
Leggi l’articolo

Da Rai a Cinecittà, i misteri dei piani industriali nell’economia culturale italiana
di Angelo Zaccone Teodosi 
La stessa Corte dei Conti chiede conto al Governo del “piano industriale” di Cinecittà, a fronte di 300 milioni di euro del “Recovery Plan” destinati ad un ancora misterioso rilancio degli studios.
Leggi l’articolo

Criptovalute: il Bitcoin consuma 114 TWh, Dogecoin 7,8, Monero appena 1 TWh. Quali sono le più green?
di Flavio Fabbri
Bitcoin tra le più energivore, ma non è il solo, perché molte altre criptovalute non reggono gli standard green globali, tra cui Ethereum e Dogecoin.
Leggi l’articolo

Banca d’Inghilterra apre alla possibilità di una valuta digitale di Stato
di Flavio Fabbri
Gran Bretagna pronta alla sterlina digitale? Secondo la Banca d’Inghilterra si: “Oggi solo il 23% dei pagamenti è effettuato in contanti in tutto il Paese”. 
Leggi l’articolo

Toshiba alle prese con un attacco ransomware in Europa. Ancora DarkSide
di Flavio Fabbri
Sottratti dati confidenziali relativi alle operazioni strategiche, i piani di business, le attività operative, il personale e il management. 
Leggi l’articolo

Biden, nuovo provvedimento per rafforzare la cybersecurity USA
di Flavio Fabbri
Il Presidente USA ha firmato un nuovo ordine esecutivo per riammodernare e potenziare la cybersecurity nazionale, già troppo volte finita nel mirino dei cyber criminali in pochi anni.
Leggi l’articolo

Whatsapp, lo stop tedesco alla nuova privacy policy si allarga in tutta la Ue?
di Paolo Anastasio
In Germania sospensione di tre mesi della nuova privacy policy di Whatsapp, che prevede la condivisione dei dati con la casa madre Facebook. Il caso al vaglio del Garante europeo.
Leggi l’articolo

 ALTRE NEWS 

Video

Streaming illegale, 1 milione e mezzo di utenti oscurati
Guarda videonews