VENETO

Villa Toderini – Codognè

a cura di Carlo Raspollini |

Si può frequentare un agriturismo anche quando ci si sposta per lavoro, invece di dormire in una anonima struttura alberghiera, cogliere l’occasione per visitare un luogo di pace e di relax in cui tornare con la propria famiglia in altri momenti. Si presta ottimamente per questo Villa Toderini, a Codognè, nel cuore della Marca Trevigiana, dove si trovano aziende e fiere che animano l’economia di questa provincia a due passi da Venezia.

Dall’autostrada A27 , uscita di Conegliano, proseguo per 7 km fino a raggiungere il centro di Codognè. Dall’autostrada A28 (uscita di Godega Sant’Urbano), invece bisogna fare 3 km fino a Codognè. Villa Toderini è ben visibile appena giunti in centro.
Quando arrivo penso di essere in un’altra epoca. L’architetto Gerolamo Frigimelica, che ha costruito anche Villa Pisani a Strà, eseguì i lavori per i Conti Toderini de Gajardis  e “gajardi” (come dicono a Roma) sono stati a farsi fare una villa come questa, dal tono classico ed elegante, con una facciata settecentesca, immersa nel paesaggio rurale trevigiano, con un prato impreziosito da alberi secolari, una peschiera e un ampio giardino all’italiana. Ugo Foscolo vi soggiornò più volte come amico di famiglia. Allora era una nobile residenza di campagna e non l’accogliente agriturismo di charme di Pier Luca Bonicelli e sua moglie.

Ambienti accoglienti, dotati di comfort e servizi al pari di un hotel 4 stelle, qualità davvero uniche per un agriturismo. Le camere si trovano in una abitazione annessa, arredata in stile rustico rivisitato in chiave moderna, con spazi comuni silenziosi e funzionali, reception e sala colazione affacciate sul parco. Il relais ha nei suoi dintorni mete imperdibili: ville venete, antiche residenze nobiliari di indiscutibile bellezza, centri come Vittorio Veneto e Asolo, borgo medioevale. Decido di fare un salto all’enoteca al centro di Conegliano (12 km), per me è il luogo più interessante. Qui, nell’Ottocento, è nata infatti la Regia Scuola di Viticoltura. Altri magari vanno a visitare il Castello o a giocare a golf al circolo di Aviano e a quello di Asolo. Le Dolomiti sono vicine e anche l’altopiano del Cansiglio, dove i veneziani reperivano i tronchi per le palafitte e per le navi. Oggi li sfruttano per trarne pavimenti e materiali da costruzione. Le camere sono una decina con tutto quel che ci vuole per una residenza di lusso e anche gli arredi, i tovagliati e le stoviglie sono super.

In una sala luminosa viene servita una ricca colazione nel segno della tradizione: con torte fatte in casa, marmellate, miele, frutta di stagione, arricchita con cereali, yogurt, spremute, bevande calde e fredde.  Per il gusto masochistico di stare in auto c’è da visitare la strada del Prosecco a Valdobbiadene o il Parco del Sile a soli trenta minuti.

Villa Toderini
Via Roma 4/a – 31013 Codognè (Treviso)
Tel. 0438 796 084   Fax 0438 791 934
www.villatoderini.com E-mail info@villatoderini.com