Vigilfuoco.it

di |

Sito on-line del Corpo dei Vigili del FuocoVigilfuoco.it è la proiezione su web di una delle istituzioni più importante del Paese. Nato nel lontano 1939, oggi il Corpo dei Vigili del Fuoco si occupa di tantissime attività sul territorio, dalla prevenzione all’operatività in caso di emergenza incendi, dai rischi legati all’industria alla sicurezza sul lavoro, in casa, nelle città e molto altro. Oggi i vigili del fuoco sono parte integrante del Ministero dell’Interno.

Per meglio capire quante e quali sono le attività di competenza dei VVF basta andare sulla barra di navigazione ospitata al centro della home page, con i canali: “Vigili del fuoco” da cui si diramano delle sub directory in cui trovare informazioni sull’istituzione dei VVF, la sua organizzazione strutturale, i dipartimenti sul territorio, le specializzazioni, mezzi, attrezzature e l’area dedicata al volontariato.

Una lunga lista di attività riempie invece la sezione ‘Prevenzione e sicurezza’, quindi un ampia sezione per la prevenzione, sui rischi, l’operatività e le novità di settore.

Infine troviamo le sezioni “Emergenza e soccorso” e “Difesa civile” con le scuole e gli istituti dedicati allo sviluppo di sempre nuove tecniche di intervento, le infrastrutture critiche, il monitoraggio del territorio e il notiziario a cui si affiancano le attività editoriali dei VVF: Quaderni Scienza e Tecnica e Obiettivo sicurezza.

Lo stesso vale per gli altri canali disposti verso il basso, con la possibilità di navigare tra sezioni multimediali e cross mediali, in cui consultare articoli, dossier, rapporti, vedere filmati, osservare foto e ascoltare interviste. Tra i servizi troviamo “Servizi al cittadino”, “Amministrazione on-line”, “Formazione” e “Attività e sport” .

Graficamente il sito si presenta con una veste colorata e sobria, senza molto spazio dedicare alla fantasia creativa delle interfacce e delle realizzazioni visuali e più orientato invece alla fruibilità, all’accessibilità e all’interattività, cercando di rendere la visita dell’utente diretta e orientata alla libertà di fruizione dei tantissimi servizi e contenuti al cittadino utente. Materiale di diversa utilità, per la consultazione di numerosi documenti divisi per categorie e finalità, a cui si aggiunge una buona dose di multimedialità e un diffuso utilizzo di link e ipertesti.

Una mappa del sito si rende disponibile direttamente nel footer della pagina, mentre una cartina geografica dell’Italia divisa per regioni invita l’utente a puntare e selezionare quelle desiderate per scoprirne servizi, contenuti e dipartimenti locali. Strumenti che rendono il sito più razionale e che aiutano gli utenti a muoversi meglio tra i tanti canali, comandi di navigazione e opzioni da consultare.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo