Il video e l’impresa

di |

Come il video digitale sta rivoluzionando la formazione e la comunicazione aziendale

kDi Nicola Grande

FrancoAngeli editore

Pagine: 128

Pubblicato: settembre 2014

ISBN: 9788891706720

Prezzo: € 16,00

Interno giorno. Un lungo tavolo attorno al quale siedono diverse persone in giacca e cravatta. Uno dei presenti, commerciale, in piedi, parla con passione del contenuto di alcune slide che si susseguono sullo schermo. All’altro capo del tavolo, un ingegnere brizzolato scrolla la testa poco convinto.

Non è l’inizio della sceneggiatura di un film, non uno che potrete vedere al cinema almeno. È un esempio del sempre più frequente utilizzo delle tecniche del cinema (e della televisione) nella comunicazione aziendale interna.

Il bisogno di comunicare all’interno delle organizzazioni è cresciuto esponenzialmente in questi ultimi anni e gli strumenti tradizionali non sono sufficienti a soddisfarlo.

La disponibilità di tecnologie di produzione a costo relativamente basso e la diffusione di una cultura del video sul web, hanno aperto il campo al video d’impresa, ovvero all’uso delle tecniche video per la comunicazione e la formazione all’interno delle organizzazioni.

In questo volume Nicola Grande descrive le determinanti della nascita, lo sviluppo e le possibili applicazioni di questo strumento all’interno delle imprese.

Il testo è pragmatico, ricco di casi ed esempi ed è “multimediale”: infatti, sono molti i rimandi a link di video esplicativi. E dato che la materia è in continua evoluzione, sono presenti link al blog dell’autore con integrazioni ed approfondimenti.

Nicola Grande, da vent’anni consulente e formatore, ha lavorato e lavora con piccole imprese e multinazionali per migliorare la qualità del lavoro delle persone. Dalla sua fondazione dirige Spell Srl, prima società in Italia ad utilizzare il teatrodimpresa come strumento di sviluppo organizzativo. Ha fondato il sito di condivisione no-profit www.videodimpresa.com. Ha scritto diversi testi ed articoli. Insegna Marketing avanzato nel corso di Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni, presso l’Università Carlo Bo di Urbino.