Video Droni. Il Castello di Guédelon (Francia) visto dal drone

di |

Video di Aeromaker

Il castello di Guédelon è un cantiere situato in Francia, vicino a Treigny, per la costruzione di un castello medievale iniziato nel 1997. Il progetto verrà completato utilizzando solo le tecniche e i materiali del XII secolo, al fine di indagare a fondo la tecnologia utilizzata nel passato, mentre tutti i materiali da costruzione sono ottenuti a livello locale.

Il capo architetto è Jacques Moulin, che ha progettato il castello secondo il modello architettonico sviluppatosi in Francia durante il XII e XIII. La realizzazione del castello prevede anche la costruzione di altri edifici tipici della società medievale quali la cappella, il villaggio, le officine e così via. La conclusione della fortezza è prevista per il 2023.

L’idea di costruire un castello partendo da zero è venuta a Michel Guyot mentre stava restaurando il suo castello di Saint-Fargeau. L’idea si è evoluta fino a diventare un progetto articolato e focalizzato su cinque aspetti.

Turismo: il sito di costruzione può essere visitato ed è presente un ristorante medievale per accogliere i turisti. Il sito è oggi una meta turistica importante tanto da costituire la maggior attrazione in Yonne, con più di 300 000 visitatori nel 2010.

Educazione: il progetto è aperto e adattato ai gruppi e alle scolaresche. In questo modo è possibile conoscere le condizioni di lavoro e le differenti professioni del medioevo.

Scienza e conoscenza: il team di progetto usa e testa le conoscenze degli scienziati e storici in tecniche di costruzione medievali.
Occupazione: il progetto ha creato 45 lavori e attirato 200 volontari, assumendo giovani in difficoltà ed aiutandoli con la formazione professionale sul campo.
Per esempio alcuni di loro hanno ottenuto la certificazione di scalpellino.

Commemorazione: il progetto può essere visto come un memoriale che realizza il sogno di colmare il divario epistemologico tra il presente e il passato.