Turismo

Viaggi online, Trip.com lancia l’iniziativa “Travel On”

di |

Rilanciare il settore del turismo online a partire dalle nuove esigenze dei viaggiatori e dalle necessità imposte dalla pandemia di Covid-19, nel pacchetto “travel On” spazio all’innovazione tecnologica, maggiore sicurezza, più flessibilità e soprattutto promozioni.

Il turismo mondiale è stato uno dei mercati che più ha sofferto durante la pandemia di Covid-19. Compagnie aeree, hotel, alberghi, ristorazione, crocieristica, tutto il mondo dei servizi, nel giro di pochi giorni è stato messo a repentaglio il lavoro di anni, con imprese su lastrico e migliaia di posti di lavoro a rischio.

Entrati nella fase due della strategia di contrasto al virus, in gran parte dei Paesi occidentali e asiatici si cerca di rilanciare il settore del turismo internazionale e dei viaggi online.

Il piano “Travel On”

Il Gruppo Trip.com ha presentato in un evento online il pacchetto di iniziative “Travel On“, volte a rinvigorire il settore, a partire da nuovi standard di sicurezza, garanzie di flessibilità e promozioni. Oltre un milione di spettatori da tutto il mondo si sono sintonizzati per il lancio dell’iniziativa, che ha visto Trip.com affiancata da oltre 70 rappresentanti di oltre 200 partner del settore.

I ricordi preziosi dei nostri viaggi passati ci hanno dato la forza durante questo periodo difficile e, adesso che i viaggi diventano nuovamente possibili, stiamo lavorando con i nostri partner per offrire agli utenti la fiducia, l’ispirazione e la libertà di viaggiare“, ha dichiarato James Liang, Co-fondatore e Presidente del Gruppo Trip.com.

Viaggiare è un motore importantissimo per lo sviluppo della società umana. È ciò che ci unisce e abbatte le barriere tra di noi; quello di cui il mondo ha più bisogno, in questo momento, è la libertà di viaggiare in sicurezza“, ha dichiarato Jane Sun, CEO del Gruppo Trip.com.

Con le misure di sicurezza e flessibilità annunciate oggi, insieme alle nuove offerte straordinarie e agli incredibili prodotti oggi a disposizione, quel momento è arrivato – ha aggiunto Sun – non c’è mai stato un momento migliore per iniziare a pianificare quel prossimo viaggio finora solo sognato e ‘Keep Travel On’“.

All’evento online ha partecipato con un video anche Lorenza Bonaccorsi, sottosegretario di Stato del Ministero per i Beni e le attività culturali.

Trip.com è uno dei principali fornitori di servizi di viaggi one-stop e fanno parte del Gruppo realtà come Trip.com, Ctrip, Skyscanner e Qunar. Attraverso le sue piattaforme consente a partner locali e viaggiatori di tutto il mondo di effettuare prenotazioni su prodotti e servizi di viaggio.

Il servizio funziona aggregando un gran numero di informazioni relative ai viaggi ed utilizzando un sistema avanzato di transazione economica, basato su applicazioni mobili, siti Internet e centri di assistenza clienti 24/7.

Il pacchetto di iniziative Trip.com

Nel presentare la nuova piattaforma di servizi online, il Gruppo Trip.com ha annunciato che avrebbe risposto alle mutevoli richieste dei consumatori rinunciando ai costi di modifica delle prenotazioni, con la garanzia “Flexibooking“.

Per incentivare i viaggiatori e stimolare i consumi, inoltre, è stato attivato il programma internazionale “Travel On Sale“, offrendo ai clienti l’accesso a sconti esclusivi – fino al 60% – su prenotazioni anticipate e flessibili presso oltre 30.000 hotel situati in oltre 180 Paesi.

Introdotto anche un nuovo modello di marketing che prevede l’organizzazione di una serie di trasmissioni in diretta sulle destinazioni di tutto il mondo. A partire dal successo dei primi mercati pilota, le dirette streaming offriranno ulteriori sconti esclusivi agli spettatori e ad oggi, queste trasmissioni live hanno generato oltre 70 milioni di dollari di vendite e raggiunto un pubblico di milioni di spettatori.

Grazie ad una nuova partnership con Google, è stato illustrato un nuovo Rapporto congiunto sulle tendenze di viaggio, con il risultato che l’interesse per i viaggi a corto raggio è in rapida ripresa e che, oltre alla sicurezza, la flessibilità è la principale considerazione nella pianificazione dei viaggi futuri.

Il Gruppo Trip.com ha infine annunciato un aumento delle risorse per il “Travel On Fund“, fondo internazionale per aiutare i partner di tutto il mondo a rilanciare le loro attività, ad oggi dotato di 140 milioni di dollari.

A marzo 2020, in piena pandemia, in risposta all’impatto sui viaggi, Trip.com ha annunciato che estenderà la copertura della sua iniziativa “Garanzia di Tutela Cancellazioni” per individui colpiti in maniera diretta ed inevitabile dall’epidemia.