Studio-lavoro

Vetrya apre le porte agli studenti dell’università della Tuscia

di |

Al via il ciclo di lezioni per gli studenti del corso Marketing e Qualità presso il Vetrya corporate campus di Orvieto. Il Ceo Tomassini: ho fortemente voluto attivare questo progetto perché credo molto nell’unione tra impresa, formazione e territorio.

Il sogno di entrare in un’azienda per mettere in pratica quello che si sta studiando è diventato realtà per trenta studenti del 2^ anno del corso di studi in marketing e qualità frequentato presso l’università degli studi della TusciaLe porte sono state aperte da Vetrya, gruppo italiano, quotato in Borsa sul mercato alternativo da luglio, e specializzato nello sviluppo di servizi digital, applicazioni e soluzioni broadband.

Semestre nell’azienda Vetrya

Sono iniziate le lezioni del programma “semestre in azienda” presso il  Vetrya Corporate Campus.  Gli studenti del 2^ anno  del corso di studi in marketing e qualità svolgeranno parte del loro percorso formativo fino a dicembre presso il campus di Orvieto.

Luca Tomassini, Chairman e CEO di Vetrya insieme al rettore dell'università della Tuscia

Luca Tomassini, Chairman e CEO di Vetrya insieme al rettore dell’università della Tuscia

Ad aprire le porte il padrone di casa, Luca Tomassini“Ho fortemente voluto attivare questo progetto perché credo molto nell’unione tra impresa, formazione e territorio. Lo sviluppo dipende dalla capacità di attivare una circolarità virtuosa fra questi tre termini, troppo spesso vissuti come reciprocamente estranei, se non addirittura antagonisti”, ha dichiarato il fondatore e CEO del gruppo Vetrya.

L’obiettivo di questo importante progetto, unico nel suo genere, è quello di sottolineare l’importanza del rapporto fra il mondo dell’impresa e quello della scuola e dell’università. Chi fa impresa ha il dovere di produrre lavoro e sviluppo per tutti. I più bravi negli studi renderanno il nostro paese più competitivo e faranno crescere le conoscenze che generano futuro, innovazioni di processo e di prodotto, ma anche nuove espressioni del bello e nuovi modi per orientare le relazioni sociali e la vita della comunità politica ai principi della giustizia e della solidarietà”, ha concluso Tomassini.

Grande la soddisfazione anche del rettore dell’ateneo. “È una collaborazione importante, qualificante per gli studenti, la prima nella storia dell’Università della Tuscia,  ha commentato il professore Alessandro Ruggieri. Questo conferisce ai ragazzi, a fianco della tradizionale preparazione accademica, un arricchimento in termini di esperienza sul campo, in vista del loro ingresso nel mondo del lavoro”, ha aggiunto Ruggieri. Alla presentazione dell’iniziativa era presente anche Barbara Aquilani, coordinatrice del progetto.

Come si svolgerà l’esperienza formativa

vetrya-la-stuscia-studenti

Pratica “in house” affiancata alla teoria dunque, attraverso un approccio non solo concettuale, ma anche applicato, che affianca alle lezioni frontali lo sviluppo di project work mirati su prodotti e servizi di interesse dell’impresa.  In particolare, dopo alcune lezioni in aula da parte dei docenti di Marketing Internazionale, Qualità e Relazioni con il cliente e Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali, gli studenti completeranno la loro formazione direttamente in azienda, potendo utilizzare per gli spostamenti un bus navetta messo a disposizione dall’ateneo.

Più nel dettaglio gli studenti saranno divisi in 6 gruppi che a coppia svolgeranno dei lavori collettivi che avranno come obiettivo lo sviluppo di piani di marketing e di indagini di mercato per servizi forniti e/o da fornire da parte di Vetrya sul mercato nazionale ed internazionale. Questi project work saranno valutati al termine dei lavori sia dall’impresa ospitante sia dai docenti direttamente coinvolti, sostenendo poi regolarmente, ma con modalità diverse, l’esame dell’insegnamento.

Questa iniziativa rappresenta un passo ulteriore e importante per avvicinare il mondo dell’università a quello del lavoro, dando l’opportunità agli studenti di testare “on site” le conoscenze e capacità acquisite in aula, direttamente e immediatamente all’interno di un’impresa che, tra l’altro, rappresenta un fiore all’occhiello dell’imprenditoria italiana e una realtà affermata in campo internazionale.