Veronica Nicotra

di |

Anci

Segretario generale

Anci

Riconfermata segretario generale dell’Associazione nazionale Comuni italiani – Anci, durante la XIV assemblea congressuale di Milano del 6 novembre 2014, è nata a Catania ed è laureata in Scienze politiche ed in Giurisprudenza.

In Anci dal 1998, ha ricoperto vari ruoli e funzioni arrivando ad essere, dal 2007 al 2010 Capo di Gabinetto della Associazione, vice Segretario Generale dal 2010 e Segretario Generale facente funzioni dal Gennaio di questo anno.

Nel curriculum della prima donna segretario generale Anci, figurano collaborazioni con l’ufficio di presidenza della Camera dei Deputati, l’attività di assistente del Presidente del Garante per la protezione dei dati personali, oltre a incarichi di assistente alle cattedre di Scienze politiche e Diritto costituzionale della Luiss di Roma.

Nel corso della sua attività in seno all’Anci, che oltre ad essere componente del comitato direttivo dell’Istituto Finanza locale dell’Anci (Ifel) è anche componente della Commissione paritetica per il federalismo fiscale (COPAFF), ha coordinato le attività per l’attuazione delle disposizioni del titolo V della Costituzione, elaborando proposte normative sull’ordinamento degli enti locali sull’attuazione delle disposizioni costituzionali.

Si è occupata inoltre di federalismo fiscale, riforma del lavoro pubblico e riassetto dell’amministrazione pubblica. Numerose, su questo versante, le pubblicazioni a sua firma ed i contributi prestati a riviste scientifiche e siti dedicati.