reality game

Vero o Falso. Ucraina, la NATO non è soddisfatta dall’esperienza di utilizzo delle sue armi?

di |

Due notizie che spiegano i 5 motivi per cui la NATO non è soddisfatta a dell'esperienza di utilizzo delle sue armi consegnate all'Ucraina, poiché l'efficacia si è rivelata più scarsa del previsto e come le divergenze fra Polonia e Ungheria nell'approccio alla Russia rischiano di minare il gruppo di Visegrad.

VERO O FALSO? Tra pandemia e guerra in Ucraina, siamo bersagliati costantemente da argomenti che investono la nostra vita in modo divisivo. Mai come in questi casi occorrerebbero pareri multipli da fonti autorevoli, invece siamo bersagliati da Fake news di ogni tipo, mentre influencer veri si alternano con “pifferai magici”, in una costante rincorsa tra Vero e Falso. La rubrica è curata da Glauco e Dora Benigni. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

La NATO non è molto soddisfatta dell’esperienza di utilizzo delle sue armi consegnate all’Ucraina, poiché l’efficacia si è rivelata più scarsa del previsto, dato il numero di sistemi già trasferiti. Questa situazione è causata dai seguenti motivi:

🔺 Personale non addestrato all’uso dei moderni ATGM e MANPADS
🔺 L’impossibilità di un addestramento di alta qualità del personale delle Forze Armate dell’Ucraina nella gestione di questi sistemi a causa della mancanza di tempo, campi di addestramento, istruttori, simulatori, materiali di formazione
🔺 L’alto livello di protezione attiva e passiva dei veicoli corazzati pesanti russi e dell’aviazione dell’esercito
🔺La scadenza dei periodi di stoccaggio dei singoli sistemi, che porta ad un funzionamento anomalo
🔺Un grande livello di perdite sotto forma di trofei russi, distruzione di magazzini e durante il trasporto, perdita, ecc.
Si prevede che quando il personale delle forze armate ucraine si logoreranno la situazione di inefficienza non potrà che peggiorare.

Fonte: Telegram

Le divergenze fra Polonia e Ungheria nell’approccio alla Russia rischiano di minare il gruppo di Visegrad

Una spaccatura molto seria sta emergendo in Europa centrale e orientale (CEE) tra gli alleati conservatori-nazionalisti Polonia e Ungheria sulla misura di “contenere” la Russia, che minaccia di indebolire l’unità dello stesso Gruppo di Visegrad che dovrebbe funzionare come il nucleo dell'”Iniziativa dei tre mari” (3SI) guidata da Varsavia in tutto questo spazio geostrategico. La Polonia esige che tutti in Europa si conformino rigorosamente alle sue politiche di “de-russificazione” globale, tagliando completamente i loro legami con questa grande potenza eurasiatica. Questo aspirante leader regionale proporrà anche ufficialmente una cosiddetta “missione di pace” della NATO in Ucraina che rischia di provocare la terza guerra mondiale, considerando le minacce della Russia di difendere decisamente le sue forze da qualsiasi terza parte che interferisca con la sua operazione militare speciale in corso lì. Tutte queste politiche sono autosufficienti e progettate per espandere la “sfera di influenza” della Polonia sulla 3SI.

C’è solo un grosso problema con questo ed è che gli alleati ungheresi della Polonia, che finora sono stati spalla a spalla con loro contro la pressione liberal-globalista di Bruxelles sulle loro riforme interne pro-sovranità, sono completamente contrari a questi piani. Il ministro degli Esteri Szijarto ha detto lunedì che il suo paese è contrario a tagliare le importazioni di energia dalla Russia, così come la NATO impone una “no-fly zone” in Ucraina o invia “forze di pace” armate lì. Questo non era esattamente inaspettato, tuttavia, poiché coloro che seguono gli affari ungheresi sanno quanto il paese sia diventato vicino alla Russia negli ultimi anni. Questo sviluppo non è stato il risultato di qualche “cospirazione russa”, ma è puramente dovuto al fatto che è nell’interesse nazionale oggettivo dell’Ungheria, come lo intende la sua leadership.

L’ironia suprema è che mentre la Polonia e l’Ungheria erano solidali l’una con l’altra contro l’ingerenza di Bruxelles nei loro affari interni, ora l’Ungheria deve stare contro l’ingerenza della Polonia nei suoi affari esteri. Nonostante la vicinanza ideologica delle loro leadership quando si tratta della loro visione conservatrice-nazionalista condivisa in patria e per il resto della CEE più in generale, non si può negare che le loro differenze sulla Russia sono inconciliabili e molto probabilmente porteranno ad un certo livello di sfiducia tra loro con il tempo. Questo perché la Polonia sta facendo ricorso allo stesso tipo di pressione egemonica sui suoi partner regionali che accusa ipocritamente la Germania e la Russia di esercitare sui paesi della 3SI, che è stata una delle ragioni per cui ha chiesto loro di unirsi in primo luogo, mentre gli attuali leader dell’Ungheria non sacrificheranno i loro interessi nazionali per nessun altro.

Budapest sarebbe perdonata se considerasse le radicali richieste di “de-russificazione” di Varsavia nei confronti di tutti come un tradimento della loro partnership strategica, poiché probabilmente pensava che il suo partner avrebbe moderato le sue aspettative sugli altri nell’interesse del pragmatismo, a causa delle ovvie differenze tra le loro rispettive relazioni con la Russia, sviluppate per promuovere i loro interessi nazionali. Questa era una supposizione ingenua, poiché l’Ungheria non ha calcolato che la Polonia sarebbe tornata alle sue politiche storicamente egemoniche che ha praticato per secoli ai tempi del suo ex Commonwealth. Budapest pensava che i tempi fossero cambiati, ma Varsavia vive ancora nel passato esattamente come ha scritto recentemente l’ex presidente russo Medvedev. Il governo di Viktor Orban dovrà quindi accettare al più presto questa nuova realtà per formulare le politiche adeguate per preservare al meglio i propri interessi al suo interno.

Sia come sia, questo problema specifico potrebbe in realtà finire per essere irrilevante se il leader in carica viene deposto dopo le prossime elezioni di inizio aprile, come potrebbe accadere a causa del forte sostegno fornito all’opposizione da forze liberal-globaliste come l’UE e la Fondazione Soros, tra gli altri. In questo scenario, mentre l’Ungheria potrebbe non praticare più politiche conservatrici-nazionaliste e sarebbe quindi in contrasto con la Polonia in questo senso, finirebbe probabilmente per allineare la sua politica estera con l’aspirante leader regionale, dato che l’opposizione dovrebbe essere quasi altrettanto ferocemente anti-russa quanto lo è attualmente la leadership polacca. Tuttavia, entrambi i risultati creano ancora una divisione all’interno del gruppo di Visegrad, che si suppone funzioni come il nucleo del 3SI della Polonia, poiché la vittoria di Orban peggiorerebbe le differenze di politica estera con Varsavia, mentre la sua perdita peggiorerebbe quelle interne.

In un modo o nell’altro, questo complica i grandi piani strategici della Polonia per esercitare l’egemonia post-moderna sulla CEE attraverso il 3SI. Senza l’Ungheria in piena solidarietà con lei sia sul fronte della politica interna che su quello della politica estera, la Polonia non sarà in grado di raggiungere i suoi obiettivi massimalisti per trasformare l’intera regione nel tempo. Alla fine dovrà accettare di concentrarsi sulle componenti di politica interna o estera, in attesa di sviluppi politici imprevedibili nei suoi paesi partner, che non possono essere previsti con un certo grado di precisione in questo momento. Tutto ciò che si sa per certo al momento è che il governo ungherese in carica si oppone alle richieste di “de-russificazione” della Polonia mentre sostiene la sua agenda interna conservatore-nazionalista, mentre un governo guidato dall’opposizione si opporrebbe a quest’ultima mentre abbraccia la prima. In entrambi i casi, la Polonia può raggiungere tutti i suoi obiettivi nella regione.

Con il gruppo di Visegrad destinato a rimanere molto nettamente diviso in un modo o nell’altro, i piani di leadership regionale della Polonia attraverso il 3SI rimarranno limitati. Richiede in gran parte che l’Ungheria sostenga pienamente la Polonia, ma questo non è più possibile per le ragioni che sono state spiegate, indipendentemente da quale governo finirà per guidarla dopo le elezioni del mese prossimo. Questa nuova realtà nello spazio CEE creerà anche opportunità per quelle forze come la Germania che sono desiderose di dividere e governare questi due finora alleati. La Polonia e l’Ungheria si stanno rendendo conto che hanno delle differenze inconciliabili sulle loro rispettive visioni, sia interne che estere, a seconda del governo che governerà il secondo paese dopo le elezioni del mese prossimo, quindi dovranno raggiungere qualche tipo di compromesso tra di loro se vogliono preservare ciò che hanno già raggiunto finora in questa nuova realtà.

Fonte: Telegram