REALITY GAME

Vero o Falso. Scoperto virus di 30 mila anni fa nel permafrost russo

di |

Un virus di dimensioni senza precedenti è stato isolato dal permafrost russo e riattivato, è vecchio di 30.000 anni. Quali pericoli per la salute umana? - Siamo più di 8 miliardi di esseri umani sulla Terra. Crescono i timori, c’è abbastanza cibo sulla Terra?

VERO O FALSO? Tra pandemia e guerra in Ucraina, siamo bersagliati costantemente da argomenti che investono la nostra vita in modo divisivo. Mai come in questi casi occorrerebbero pareri multipli da fonti autorevoli, invece siamo bersagliati da Fake news di ogni tipo, mentre influencer veri si alternano con “pifferai magici”, in una costante rincorsa tra Vero e Falso. La rubrica è curata da Glauco e Dora Benigni. Per consultare tutti gli articoli clicca qui. Per seguire il canale Telegram “Vero o Falso?” https://t.me/verofalso.

Un virus di grandi dimensioni emerge dal permafrost russo

Un virus di dimensioni senza precedenti è stato isolato dal permafrost russo e riattivato, è vecchio di 30.000 anni.

Soprannominato pithovirus dal greco pithos, che significa vaso di terracotta, il virus infetta le amebe ma non sembra danneggiare le cellule umane o di topo.

Fonte: https://www.newscientist.com/article/dn25151-biggest-ever-virus-revived-from-stone-age-permafrost/

___________

Popolazione mondiale in aumento, basteranno le risorse del pianeta?

Siamo più di 8 miliardi di esseri umani sulla Terra. La domanda è, c’è abbastanza cibo sulla Terra?

Giuseppe Altieri, docente di agroecologia, spiega in che modo è possibile sfamare tutti e quali siano le strade da intraprendere.

______

Inquinamento e cambiamenti climatici, è colpa di cani e gatti?

Secondo un recente articolo pubblicato dalla CNN, compriamo troppi alimenti a base di carne per molti dei nostri animali domestici, soprattutto cani e gatti, con un impatto devastante sul nostro pianeta.

Fonte: https://newspunch.com/climate-activists-vow-to-slaughter-million-of-dogs-to-reduce-carbon-pawprint/