REALITY GAME

Vero o Falso. In Cina i gruppi religiosi sempre più sottoposti a controlli, arresti e persecuzioni

di |

Emesse in Cina nuove misure legali, che impongono ulteriori restrizioni al clero, alle scuole religiose e ai contenuti religiosi su Internet.

VERO O FALSO? Tra pandemia e guerra in Ucraina, siamo bersagliati costantemente da argomenti che investono la nostra vita in modo divisivo. Mai come in questi casi occorrerebbero pareri multipli da fonti autorevoli, invece siamo bersagliati da Fake news di ogni tipo, mentre influencer veri si alternano con “pifferai magici”, in una costante rincorsa tra Vero e Falso. La rubrica è curata da Glauco e Dora Benigni. Per consultare tutti gli articoli clicca qui. Per seguire il canale Telegram “Vero o Falso?” https://t.me/verofalso.

Negli ultimi anni, il regime comunista ha aumentato il controllo sugli affari religiosi interni

Per tutto il 2021, l’Amministrazione statale per gli affari religiosi e altre agenzie hanno emesso nuove misure legali, imponendo ulteriori restrizioni al clero, alle scuole religiose e ai contenuti religiosi su Internet“, afferma il rapporto.

Negli ultimi anni, il regime comunista ha aumentato il controllo sugli affari religiosi interni. Nel marzo 2018 ha annunciato che avrebbe collocato l’ufficio per gli affari religiosi direttamente sotto il Dipartimento del lavoro del Fronte Unito del PCC, l’agenzia responsabile della gestione delle operazioni di influenza politica sia in patria che all’estero, con particolare attenzione alla gestione di potenziali gruppi di opposizione.

Il leader cinese Xi Jinping a dicembre ha definito i gruppi religiosi controllati dallo stato in Cina i legami tra il Partito e i credenti, che dovrebbero essere “uniti attorno al Partito”. Il 25 marzo 2021, l’Associazione patriottica cattolica cinese, gestita dallo stato, non riconosciuta dal Vaticano, ha tenuto una conferenza sulla storia del PCC. Lo scorso aprile, i templi buddisti e taoisti in molte province hanno inviato i loro monaci a visitare le lapidi e le tombe dei martiri comunisti e giurare fedeltà al Partito.

Le autorità locali hanno organizzato seminari per indottrinare monaci e monache nei monasteri buddisti tibetani, [e] limitato l’accesso dei tibetani ai templi con una forte presenza di sicurezza“, si legge nel rapporto. Hanno “distrutto siti e simboli di significato religioso e hanno arrestato e punito i tibetani per aver ascoltato gli insegnamenti del Dalai Lama o per aver posseduto il suo ritratto”. Mentre il regime ha ulteriormente rafforzato il monitoraggio degli affari religiosi interni, quelli al di fuori del suo controllo sono diventati bersagli di persecuzione, comprese le comunità spirituali indipendenti e chiunque sia entrato in conflitto con il Partito.

Secondo il rapporto, gli aderenti a gruppi come i cattolici clandestini, i protestanti delle chiese domestiche, gli uiguri e altri musulmani, i buddisti tibetani e i praticanti del Falun Gong “sono particolarmente vulnerabili alla persecuzione”. I ricercatori hanno affermato che il regime ha continuato a molestare e incarcerare i sacerdoti cattolici che si rifiutavano di aderire all’associazione cattolica controllata dallo stato.

Almeno 101 praticanti [del Falun Gong] sono morti a causa della persecuzione del governo” nel 2021, afferma il rapporto, citando Minghui.org, un centro di smistamento con sede negli Stati Uniti che raccoglie prove di prima mano della persecuzione del PCC della pratica pacifica del qigong. Anche più di 892 aderenti alla pratica spirituale, conosciuti anche come Falun Dafa, sono stati condannati al carcere a causa della persecuzione dello stato.

Fonte: https://www.theepochtimes.com/chinas-state-controlled-religious-organizations-forced-to-advocate-communism-us-report_4430958.html?utm_source=telegram&utm_campaign=USChinaWatch

__________

Gli organismi religiosi cinesi sanzionati dallo stato hanno dovuto parlare per le politiche comuniste poiché il regime è diventato “sempre più ostile” per soffocare qualsiasi credo religioso, ha affermato una commissione bipartisan del governo federale degli Stati Uniti.

“Nel 2021, le condizioni di libertà religiosa in Cina sono peggiorate”, ha affermato la Commissione statunitense per la libertà religiosa internazionale (USCIRF) nel suo rapporto annuale 2022 (pdf) pubblicato il 25 aprile. I risultati mostrano che le autorità cinesi “hanno continuato ad attuare vigorosamente la loro ‘sinizzazione* della religione’ e chiedendo che i gruppi religiosi e gli aderenti sostengano il governo e l’ideologia del Partito Comunista Cinese [PCC]”.

*Sinizzazione = il processo mediante il quale le società non cinesi vengono sotto l’influenza della cultura cinese

_____________

Aristotele addio

Chi è oggi davvero in grado di distinguere tra il vero e il falso mediatico?

Oramai, grazie alla perfezione tecnica raggiunta, un videogioco può essere spacciato al telegiornale per una vera scena di guerra. In fondo che importanza ha se è girato o meno in Ucraina? Che importanza ha se il vaccino cura o no la malattia? Tanto ciò che conta è che il messaggio sia “vero” in senso postmoderno, cioè corrisponda alla sacra e approvata ricostruzione della realtà. Che male c’è a fornire un “miracolo” ai più deboli nella fede che hanno bisogno di vedere con i propri occhi per credere, diamogli il videogioco. In fondo è tutto a fin di bene. Come una volta ci si riuniva insieme a recitare il Credo per essere certi di non deviare dal vero, oggi ci si riunisce davanti agli schermi dei media per lo stesso motivo. Se anche c’è stato un ribaltamento completo della narrazione nell’arco di pochi mesi, che importa: il passato non esiste in sé, esiste la ricostruzione che ne facciamo oggi. Il passato “vero” è quello che si stabilisce oggi…

Fonte: https://www.theunconditionalblog.com/aristotele-addio/