reality game

Vero o Falso. High tech, Cina pronta al divieto di esportazione di materie prime rare

di |

Il divieto di Pechino sulle esportazioni verso l’estero di materie rare sarebbe un duro colpo per i mercati globali di tecnologia, soprattutto per gli Stati Uniti. Iran e Russia alleate per indebolire il dollaro su scala mondiale. Il corpo umano genererà energia grazie alle nuove tecnologie wireless.

VERO O FALSO? Tra pandemia e guerra in Ucraina, siamo bersagliati costantemente da argomenti che investono la nostra vita in modo divisivo. Mai come in questi casi occorrerebbero pareri multipli da fonti autorevoli, invece siamo bersagliati da Fake news di ogni tipo, mentre influencer veri si alternano con “pifferai magici”, in una costante rincorsa tra Vero e Falso. La rubrica è curata da Glauco e Dora Benigni. Per consultare tutti gli articoli clicca qui. Per seguire il canale Telegram “Vero o Falso?” https://t.me/verofalso.

La Cina pronta al divieto di esportazione di materie prime rare

La Cina sta valutando la possibilità di vietare l’esportazione di alcune tecnologie necessarie alla produzione di magneti prodotti dalle terre rare, componenti chiave per il processo di elettrificazione. L’obiettivo è contrastare il vantaggio degli Stati Uniti nell’arena high-tech. I funzionari stanno pianificando modifiche a un elenco di restrizioni all’esportazione di tecnologia, aggiornato l’ultima volta nel 2020.

Fonte: https://medium.com/@giubberosseredazione/cina-considera-embargo-sullexport-di-materie-rare-b1e195d0841c

_________

L’Iran vuole più sostegno russo per la sua industria della difesa, e trama per indebolire il dollaro

I funzionari russi e iraniani stanno lavorando per indebolire il dollaro USA, discutendo dei loro interessi comuni in un incontro avvenuto a Teheran domenica.

I media iraniani hanno riferito che Mosca ha espresso la disponibilità a investire nelle industrie siderurgiche, petrolifere e petrolchimiche iraniane

Fonte: https://www.jpost.com/international/article-738794

_________

Grazie alla nuova tecnologia wireless il corpo umano potrà presto generare

Pubblicato gennaio 2023 “i ricercatori di tutto il mondo stanno già lavorando duramente al futuro: il 6G. Una delle scoperte più promettenti nelle telecomunicazioni 6G è la possibilità di Visible Light Communication (VLC), che è come una versione wireless della fibra ottica, che utilizza lampi di luce per trasmettere informazioni. Ora, un team di ricercatori dell’Università del Massachusetts Amherst ha annunciato di aver inventato un modo innovativo a basso costo per raccogliere l’energia di scarto dal VLC utilizzando il corpo umano come antenna. Questa energia di scarto può essere riciclata per alimentare una serie di dispositivi indossabili o persino, forse, dispositivi elettronici più grandi”.

Fonte: https://www.umass.edu/news/article/next-generation-wireless-technology-may-leverage-human-body-energy