REALITY GAME

Vero o Falso. Biden può trasformare la guerra in Ucraina in un conflitto globale

di |

USA e NATO pronti allo scontro diretto con Mosca? La Russia si attende un’invasione sul suo territorio. Il capo del Cremlino ha detto no al Papa sui corridoi umanitari a Mariupol. Il più grande scambio di criptovalute del mondo, Binance, ha bloccato diversi membri del Governo russo.

VERO O FALSO? Tra pandemia e guerra in Ucraina, siamo bersagliati costantemente da argomenti che investono la nostra vita in modo divisivo. Mai come in questi casi occorrerebbero pareri multipli da fonti autorevoli, invece siamo bersagliati da Fake news di ogni tipo, mentre influencer veri si alternano con “pifferai magici”, in una costante rincorsa tra Vero e Falso. La rubrica è curata da Glauco e Dora Benigni. Per consultare tutti gli articoli clicca qui. Per seguire il canale Telegram “Vero o Falso?” https://t.me/verofalso.

Foreign policy: “Biden può trasformare la guerra in Ucraina in un conflitto globale»

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e i suoi alleati della NATO hanno intensificato la loro politica di aiuti per l’Ucraina cercando di minare il potere e l’influenza della Russia stessa. Così facendo, stanno lasciando al presidente russo Vladimir Putin poca scelta se non quella di arrendersi o raddoppiare militarmente, aumentando la possibilità di allargare la sua guerra oltre l’Ucraina. “Agli occhi del Cremlino l’Occidente è pronto a prendere la Russia. Non se n’è parlato prima. Ora se ne parla“, ha affermato Sean Monaghan, esperto sull’Europa presso il Center for Strategic and International Studies. “Se combini questo con i commenti di Biden, al suo vertice in Polonia il mese scorso, che ‘quest’uomo [Putin] non può rimanere al potere’, tutto ciò trasforma questa guerra territoriale in un confronto più ampio e potrebbe rendere i negoziati per porre fine alla guerra in Ucraina molto più difficili o addirittura impossibili al momento”. George Beebe, ex capo del Dipartimento di analisi per la Russia della CIA, ha affermato che l’amministrazione Biden potrebbe rischiare di dimenticare che “il più importante interesse nazionale degli Stati Uniti è evitare un conflitto nucleare con la Russia“. Ha aggiunto che “i russi hanno la capacità di assicurarsi che tutti gli altri perdano se perdono anche loro. E questo potrebbe essere il punto in cui ci stiamo dirigendo.”

Fonte: https://foreignpolicy.com/2022/04/29/russia-ukraine-war-biden-endgame/

________________

Putin per tre volte ha detto “no” al Papa per i corridoi umanitari a Mariupol

Secondo Il Messaggero, Papa Francesco si sarebbe appellato tre volte a Vladimir Putin chiedendo di consentire l’evacuazione dei civili dall’Azovstal su una nave battente bandiera pontificia, ma tutte e tre le volte gli è stato rifiutato.

Fonte: https://www.ilmessaggero.it/vaticano/papa_francesco_ucraina_guerra_mariupol_corridoi_umanitari_nave_porto_civili_militari_kiev_nunzio_cardinale_kirill-6658731.htm

_______________

Binance impedisce ai familiari di membri del governo russo di utilizzare l’exchange

Il più grande scambio di criptovalute del mondo ha bloccato Polina Kovaleva, la figliastra del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, Elizaveta Peskova, figlia del portavoce del presidente Vladimir Putin, Dmitry Peskov, e Kirill, figlio di Konstantin Malofeev, un oligarca russo recentemente accusato dal Dipartimento di Giustizia per aver violato le sanzioni statunitensi. Chagri Poyraz, Global Head of Sanctions di Binance, ha detto a Bloomberg di aver bloccato Peskova il 3 marzo, una settimana prima che fosse sanzionata dal Tesoro degli Stati Uniti. Binance ha quindi chiuso l’account di Kovaleva il 24 marzo, mentre Malofeev ha perso l’accesso allo scambio questa settimana. Nessuno dei tre soggetti sanzionati ha risposto a una richiesta di commento, afferma il rapporto di Bloomberg.

Fonte: https://www.bloomberg.com/news/articles/2022-04-28/binance-blocks-accounts-tied-to-relatives-of-kremlin-officials