IL VINO SPUMANTE

Verdicchio Dei Castelli Di Jesi Brut M. C. Ubaldo Rosi Ris. 2008

a cura di bibenda.it |

Azienda COLONNARA

Via Mandriole, 6 – 60034 Cupramontana (AN) – Tel. 0731 780273 – www.colonnara.it

Bianco Spumante Doc | Verdicchio 100% | Gr. 12,5% | Euro 30

Valutazione Bibenda 5 Grappoli: vino dell’eccellenza

Longevità: godibile sin d’ora e per altri 3-5 anni

Quello di Cupramontana è un Verdicchio che sembra fatto apposta per la spumantizzazione, qui raggiunge infatti vertici inimmaginabili altrove. In questa cooperativa – tra le più organizzate dello Stivale – la riscoperta della tradizione spumantistica si deve al presidente Luigi Ghisleri che negli anni ’70 si cimentò nella produzione di un Metodo Martinotti che allora fece scuola, seguito a distanza di un decennio da un più complesso spumante prodotto con Metodo Classico.

Oggi la realtà marchigiana è tra le principali protagoniste della scena spumantistica nostrana e non si esagera nel dire che il suo Brut Ubaldo Rosi può reggere il confronto con altri grandi del mondo. Nel calice mostra una brillante tonalità oro attraversata da fine perlage. Al naso una cornucopia di sensazioni che rimandano a scorza di cedro, lime, kiwi, litchi, miele millefiori e sussurrate note di pan brioche e cannella.

I nobili ritorni olfattivi accompagnano un gusto energico, caratterizzato da vivida freschezza e piacevole vena sapida. Decisamente lunga la persistenza. Dopo la vinificazione il vino rifermenta in bottiglia e resta sui propri lieviti per 54 mesi. I più incalliti gourmand non dovrebbero farsi sfuggire l’occasione di gustarlo assieme a un plateau di percebes appena sbollentati, crostacei ricchissimi di iodio e molto rari, pescati nel nord-ovest della Spagna. Oppure, senza andare troppo lontano, con scampetti dell’Adriatico appena scottati.