CAMPANIA

Venus Inn – Positano

a cura di Carlo Raspollini |

La costiera amalfitana non ha bisogno di indicazioni particolari. Non è difficile arrivarci, difficile è andare via. Un parcheggio a pagamento (con sconto per i clienti) risolverà il problema del posteggio. Nell’area storica di Positano, all’inizio della scaletta che arriva dalla spiaggia di Fornillo, trovo il Venus Inn, Bed and Breakfast Positano residence. Qui si parla il napoletano o l’inglese.

Le camere sono ampie, con tutti i comfort e il terrazzo con vista sul mare di Positano, la Costiera e il presepe delle abitazioni abbarbicate sulla montagna. In alcune stanze c’è l’uso del cucinotto (piace ai tedeschi). Sul terrazzo comune ogni mattina ampia colazione con marmellate e confetture di frutta locale.

Ora non mi rimane che decidere se andare in giro per shopping o direttamente giù alla spiaggia di Fornillo, che dicono, sia un delle più belle del mondo. Non lo penso. Unico è il contesto di Positano e della Costiera. Ma di spiagge belle se ne trovano in tanti luoghi. Vicino al Venus c’è la fermata del bus che ti porta su e giù ai parcheggi. Viro per lo shopping: ceramiche, abbigliamento da mare, infradito, foulard, alimentari, dolci, limoncello, frutta ve verdura. Praticamente le stesse cose che trovo da Sorrento ad Amalfi e forse anche oltre. I cinesi hanno invaso i nostri negozi di souvenirs, non c’è rimasto quasi più nulla che non sia made in China.

La sosta a Positano può essere anche vista come base per altre gite: Capri, Sorrento, Ravello, Amalfi e Pompei sono abbastanza vicine se ci si muove in auto / aliscafo. Altrimenti se uno si vuole torturare c’è il trekking sulle montagne intorno, lungo il sentiero degli dei e la Valle delle Ferriere fino a 1400 m. A Ravello si organizzano concerti estivi in uno scenario naturale di rara bellezza a Villa Cimbrone e a Villa Rufolo. Amalfi merita una visita per il duomo e i souvenirs di carta e liquori non ancora made in China.

Dopo aver fatto due volte a piedi la discesa e la salita verso la spiaggia, penso di poterne quasi certamente fare a meno. Per non sudare e faticare ancora meno c’è il diving sub, direttamente alla spiaggia. Se volessi noleggiare tra bici, ciclomotori, vespe, moto, auto, barche ho solo l’imbarazzo della scelta. In motoscafo si raggiunge velocemente il gruppo de Li Galli, i tre isolotti della famiglia Russo, un tempo appartenuti a Rudolph Nureyev e a Leonide Massine (sempre comunque “russi”).

Il nome Li Galli deriva dalle Sirene giunte fin qui da Scilla e Cariddi. Essendo nell’antichità rappresentate da uccelli con testa di donna, lasciarono questo nome ai tre scogli, che altro non sarebbero che tre Sirene suicidatesi in quel tratto di mare. Non si può sbarcare ma un giretto attorno basterà a capire perché sono sul mercato a 90 milioni di €! Conviene restare lungo le insenature della costiera, tra golfetti e scogli riparati, tanto per stare lontano dalla folla di turisti della spiaggia e godere a buon prezzo dello stesso mare di Positano.

 

 

Venus-Inn
Via Fornillo, 9 – Positano (Salerno)
Tel. e fax 089 875 966   Cell. 338 542 8531
E-mail sleepingpositano@yahoo.it