Outlook

Vendite globali di Pc, prevista crescita dell’1,4% nel 2021

di |

Vendite globali di Pc comprensive di desktop, notebook e tablet viste in aumento dell’1,4% nel 2021.

Vendite globali di Pc comprensive di desktop, notebook e tablet viste in aumento dell’1,4% nel 2021.

Questo l’outlook di Canalys, secondo cui le vendite di Pc sono viste in aumento del 35% nel quarto trimestre 2020, par a 143 milioni di unità, il che porterà ad un numero complessivo di Pc venduti nel 2020 pari a 458 milioni di unità, in aumento del 17% in un anno.

“La necessità di dispositivi informatici personali per lavoratori qualificati e studenti rimane a un livello senza precedenti nonostante il significativo aumento dell’offerta. La crescita in questo settore si estenderà nel 2021 “, ha detto Canalys in un comunicato ufficiale.

Spedizioni in crescita del 43% nel primo trimestre 2021

Le spedizioni di PC dovrebbero crescere del 43% su base annua nel primo trimestre del 2021 rispetto a un debole Q1 2020. E per l’intero 2021 le previsioni di crescita sono pari all’1,4% dopo un 2020 straordinario.

Secondo gli analisti di Canalys, la crescita del mercato Pc non si fermerà nel 2021 ma sarà alimentata da quattro nuovi trend che dureranno nel tempo

  • Lavoro da remoto
  • Digital learning
  • Device as a service
  • Casi d’uso emergenti

Mondo post-Covid

Di pari passo con il lancio dei nuovi vaccini e con il progressivo ingresso in un mondo post-COVID, i cambiamenti comportamentali tra le aziende e i consumatori pongono maggiore enfasi sull’uso del PC, portando a una serie di nuove opportunità non solo nell’hardware, ma anche nel software e nei servizi. Nel frattempo, la più ampia base installata guidata da più casi d’uso e dati demografici più ampi fornirà una serie di nuove opportunità, per gli analisti di Canalys.

Sicurezza e connettività sarà le chiavi di successo nel mondo post-Covid, secondo le previsioni. Un mondo nel quale pe imprese formalizzeranno le loro policy di lavoro da remoto e flessibile.

Sicurezza e soluzioni lavorative integrate

E quindi Pc con standard di sicurezza più forti saranno integrati nelle nuove soluzioni lavorative del futuro e saranno attese di default da parte dei vendor e nei canali dei partner, in particolare nel settore finanziario e in quello pubblico.

Con l’aumento dei viaggi, del pendolarismo, del lavoro in loco e della domanda dei mercati emergenti di alternative a banda larga, i PC connessi con LTE e 5G vedranno crescere la loro popolarità, chiude Canalys.