CLIMA

Veicoli elettrici: in futuro elimineranno la CO2 dall’aria

di |

Grazie a una nuova tecnologia utilizzata si chiama Step e che attraverso l'energia solare separa gli atomi di carbonio e di ossigeno nella CO2 creando nanofibre di carbonio partendo dall'anidride carbonica presente nell'ambiente.

Mobilità sostenibile a tutti gli effetti. Secondo un team di ricercatori delle università americane George Washington, nella capitale degli Stati Uniti, e Vanderbilt a Neshville in Tennessee i veicoli elettrici del futuro oltre a garantire emissioni zero potrebbero essere in grado di togliere CO2 dall’aria. Gli studiosi, infatti, hanno dimostrato che è possibile sostituire gli elettrodi di grafite, usati nelle batterie delle auto, con il carbonio recuperato dall’atmosfera attraverso un procedimento alimentato da energie rinnovabili.

Questa nuova tecnologia utilizzata si chiama Step e attraverso l’energia fornita dal sole separa gli atomi di carbonio e di ossigeno nella CO2 e consente di creare nanofibre di carbonio partendo dall’anidride carbonica presente nell’ambiente. Il processo è stato adattato per produrre nanotubi di carbonio, da incorporare sia nelle batterie agli ioni di litio, usate per le auto e i dispositivi elettronici come gli smartphone, sia nelle batterie agli ioni di sodio, in fase di sviluppo per diverse applicazioni su larga scala, ad esempio nella rete elettrica.

Cary Pint, professore di ingegneria meccanica all’Università Vanderbilt, ha spiegato che ‘Questo approccio non solo produce batterie migliori, ma stabilisce anche un valore per la CO2 recuperata dall’atmosfera, valore che è associato al costo della batteria per l’utente finale’. Con il costo delle batterie a 325 dollari per kilowattora, un kg di biossido di carbonio, usato come materiale della batteria, ha un valore di 18 dollari, sei volte superiore al valore della CO2 convertita in metanolo.