MOBILITA' SOSTENIBILE

Veicoli elettrici: arriva Furbot per il trasporto delle merci in città

di |

Si tratta di un nuovo piccolo veicolo elettrico robotico sviluppato a conclusione del progetto europeo “Freight Urban RoBotic vehicle” coordinato dall’Università di Pisa.

Trasportare merci da un capo all’altro della città in maniera efficiente ed ecologica da oggi si può grazie a Furbot, un nuovo piccolo veicolo elettrico robotico sviluppato a conclusione del progetto europeo “Freight Urban RoBotic vehicle” (www.furbot.eu) coordinato dall’Università di Pisa e a cui hanno partecipato cinque Paesi con il coinvolgimento di istituzioni accademiche, industrie e pubbliche amministrazioni. Oltre due milioni di euro e quattro anni di ricerca, dal 2011 sino alla fine del 2015, hanno così portato alla realizzazione del prototipo e alla pianificazione ad hoc di un sistema di distribuzione urbana delle merci.

‘Lo sviluppo del commercio elettronico ha determinato un forte e costante aumento dei viaggi e delle consegne nei centri urbani. Ecco allora che un sistema di distribuzione come quello che abbiamo implementato per Furbot può consentire di aumentare notevolmente i fattori di carico dei veicoli e, di conseguenza, diminuire la congestione del traffico e l’inquinamento acustico ed atmosferico’ spiega Elvezia Maria Cepolina, ricercatrice del dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale dell’Ateneo pisano e coordinatrice del progetto.

Furbot, che in futuro potrebbe operare anche senza conducente, è un veicolo intelligente programmato per svolgere in modo automatico molte operazioni, come ad esempio il carico/scarico dei box contenenti la merce. Per ottimizzare la logistica, i ricercatori del dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa hanno quindi messo a punto un simulatore che permette un’organizzazione avanzata della distribuzione dell’ultimo miglio. Ad esempio, sulla base delle richieste, il sistema individua i punti di raccolta migliori per minimizzare la distanza percorsa per il ritiro e poi comunica ai clienti luogo e codice di accesso personalizzato al proprio box.