SICILIA

Vecchia Masseria – Caltagirone (Catania)

a cura di Carlo Raspollini |

Percorrendo in auto la piana di Gela, a tratti, pare di essere in Toscana. Ci sono dei cipressi sulle colline, molto verde, boschetti, casali, una campagna brulla ma ordinata, tenuta con rispetto. La Vecchia Masseria si trova sulla SS 117 bis, al km 67,5. Sono tra Caltagirone (22km) e Piazza Armerina (18 km) in un bosco demaniale di 2000 ettari. Da qui si domina la pianura circostante.

La masseria, una costruzione sobria e forte, è completamente ristrutturata dalla famiglia Golino, con impianti ecologicamente compatibili, fotovoltaico, materiali in sintonia con l’ambiente ma lasciando immutata l’immagine contadina della costruzione fortificata. Sono in pietra le mura di cinta, l’ingresso, i pavimenti e le pareti degli edifici. I tetti sono con tegole in cotto. Sono in legno i soffitti.  Il terrazzo si affaccia sulla piana e dai giardini sale un profumo di spezie e di erbe officinali.

Camere singole e piccoli appartamenti con 2-6 posti letto offrono dimora alle famiglie, per chi può c’è la suite. Anche l’arredo è contadino, con ferro battuto e ceramiche antiche, il confort invece è cittadino con wi fi, tv (sky), frigobar e tutto quel che occorre per trascorrere un periodo di vacanza in pieno relax .

La piscina all’aperto si avvale dell’ombra delle palme secolari. L’idromassaggio richiama l’attenzione degli ospiti più delle mountain bike o delle escursioni a cavallo e quad. La cucina si avvale delle proposte gastronomiche di Stefano Golino, il cavaliere, proprietario e chef.  I piatti della tradizione siciliana, manco a dirlo, sono sopraffini, originali, realizzati con perizia e gusto. Il servizio è del livello 4 stelle, la struttura fa parte del circuito internazionale “Charme&Relax”. Il pranzo mi viene servito in piscina su richiesta. Per la cena è previsto un ricco menù fisso.

Mi sento immerso nella storia e nella cultura di un grande paese: è la Sicilia! La tranquillità è piena, il servizio super. Chi ha problemi o richieste particolari per la cucina viene accontentato. Celiaci e vegetariani sono a posto.

Mi convinco a dare uno sguardo attorno e senza allungarmi fino a Catania, Taormina, Agrigento, Noto o Siracusa, scelgo la città dei mosaici: Piazza Armerina. A 5 km c’è il complesso monumentale noto come Villa Romana del Casale. Si tratta di una lussuosa dimora, recentemente riconosciuta dall’UNESCO e inserita nel “patrimonio dell’Umanità”. Sulla direzione opposta Caltagirone, 611 m sui monti Erei che più a sud si saldano con gli Iblei. Il grandioso ponte San Francesco del XVI secolo collega le due anime della città. Siamo in provincia di Catania ma a ben 76 km dal capoluogo. La distanza non è solo in km, siamo proprio in un’altra realtà, completamente diversa dalla frenetica e trafficata città verso la quale comunque dovrò tornare per prendere il volo di ritorno.

Agriturismo Vecchia Masseria
C.da Cutuminello S.S. 117 bis km 67,5
95041 Caltagirone (Catania)
Tel. 0935 684 003
Cell. 335 534 9141 – 333 873 5573
E-mail info@vecchiamasseria.com