VatiVision, due documentari sul diritto all’istruzione, basati su storie di bambini in diverse aree del mondo

di |

Disponibili su www.vativision.com

La possibile chiusura di tutti gli istituti scolastici è uno dei temi caldi di queste giornate della seconda ondata della pandemia, mentre rischiano di passare sotto silenzio le voci che parlano di una vera e propria ‘catastrofe educativa’ in corso. Nelle scorse settimane lo ha detto anche Papa Francesco che ha rilanciato la necessità di sottoscrivere un patto globale per l’educazione ricordando le stime evidenziate da diverse associazioni: nel mondo ci sono 24 milioni di bambini che potrebbero essere costretti ad abbandonare la scuola a causa della crisi economica provocata dal Coronavirus. Un trend che neanche la didattica a distanza riesce a superare. In risposta al Covid 19, un po’ tutte le realtà scolastiche hanno adottato questa misura, che però ha reso ancora più profondo il divario già esistente tra ricchi e poveri. Insomma, nonostante i buoni auspici c’è chi continuerà a rimanere indietro perché le barriere d’accesso sono troppo alte. Servono strumenti informatici e buone reti per le connessioni al Web, altrimenti anche l’eroico contributo degli insegnanti potrebbe essere vanificato. 

Eppure in tutte le aree del pianeta, al di là dell’emergenza sanitaria, è irrefrenabile il desiderio di andare a scuola e imparare da parte dei bambini. Lo testimoniano due film da oggi fino al 22 novembre in offerta a € 1.99 per il noleggio su VatiVision. Il documentario ‘Vado a scuola’, del regista francese Pascal Plisson, parte dalle vette delle Ande, in Argentina, per arrivare alla pericolosa savana del Kenya passando per il deserto marocchino e le paludi infide del sud dell’India. Un percorso che intreccia le vite di quattro bambini uniti appunto da questo desiderio. Come milioni di altri coetanei al mondo, i piccoli sognano di sfuggire alla trappola della povertà grazie all’istruzione, ma quotidianamente si ritrovano a dover superare ostacoli, insidie e pericoli per raggiungere le loro scuole. Il racconto prosegue in ‘Vado a scuola, il grande giorno’, un secondo documentario a firma dello stesso regista. Anche questo titolo è disponibile su VatiVision, e torna ad affrontare i sogni e le speranze di quattro piccoli eroi. Tuttavia, l’attenzione si sofferma in modo particolare sull’attesa del primo giorno di scuola. La grande prova si avvicina e i protagonisti sanno bene che quell’appuntamento speciale cambierà per sempre le loro vite decidendo non solo il loro destino, ma anche le sorti delle rispettive famiglie. Dopo tanta fatica e perseveranza, i sogni si stanno per realizzare. Malgrado le avverse condizioni, l’obiettivo diventa soltanto il successo. Il successo di crescere e di emanciparsi attraverso l’apprendimento di nuove conoscenze e nuove competenze.

LINK – ‘Vado a scuola’

https://www.vativision.com/documentari/vado-a-scuola

LINK – ‘Vado a scuola, il grande giorno’

https://www.vativision.com/documentari/vado-a-scuola—il-grande-giorno

VATIVISION

VatiVision è il nuovo servizio streaming on demand che seleziona e distribuisce in modalità transazionale (noleggio e acquisto di singoli prodotti) film a carattere artistico, culturale e religioso. Seguendo una rigorosa linea editoriale seleziona e dà visibilità ai film più significativi ed evocativi costruendo dei percorsi spirituali e culturali di visione. 

I film sono scelti con grande accuratezza, da specialisti delle tre linee cui fanno riferimento le aree tematiche del catalogo – cultura, fede, arte. Si confrontano sui titoli senza ignorare l’attualità o gli anniversari, le tendenze in corso o gli eventi annunciati, rendendoli occasione di dibattiti e di servizio a credenti e non, si tratti di importanti premiere, oppure di recuperi necessari, che vanno così a costruire palinsesti continuamente rinnovati e a valorizzare un catalogo unico e pellicole senza tempo. 

Nata, con la collaborazione di Ubi Banca, dal connubio fra Officina della Comunicazione – società di produzione specializzata nella realizzazione di documentari di carattere artistico, culturale e religioso – e Vetrya, leader nello sviluppo di servizi, piattaforme e soluzioni digitali.

 “VatiVision” consente la fruizione in modalità multi-screen, attraverso browser (sul sito vativision.com) oppure app su smartphone, tablet, smart tv e set-top box.