DIGITAL DELIVERY

Valve ritira un titolo da Steam dopo minacce di morte

di |

Uno sviluppatore paga a caro prezzo uno sfogo su Twitter.

Valve ha ritirato il gioco Paranautical Activity da Steam dopo che il creatore del gioco ha minacciato di morte Gabe Newell, co-fondatore della società.

Mike Maulbeck, creatore di Paranautical Activity, aveva recentemente lanciato il suo gioco su Steam, ma lo store online di Valve etichettava ancora il titolo come “Accesso Anticipato”, una tag utilizzata per segnalare giochi già acquistabili ma ancora in sviluppo.

Maulbeck si è detto frustrato dell’errore, che avrebbe a suo dire danneggiato le vendite e confuso gli utenti, vanificando il lavoro di sviluppo.

“Ho speso anni su questo progetto, ed ero molto frustrato di questo errore commesso da Valve, così ho pubblicato una serie di tweet in cui li chiamavo incompetenti dicendo che avrei ucciso Gabe Newell o qualcosa del genere”, ha spiegato Maulbeck a Polygon.

“Ovviamente non intendevo nulla del genere, ma è comunque una cosa totalmente inaccettabile causata dalla frustrazione del momento”.

In seguito ai tweet, Valve ha rimosso il gioco da Steam e comunicato a Maulbeck la cessazione dei rapporti con lui.

“Sì, abbiamo rimosso la pagina del gioco e terminato le relazioni con lo sviluppatore dopo che ha minacciato di uccidere uno dei nostri impiegati”, ha spiegato Doug Lombardi di Valve.

Maulbeck ha contattato Valve per tentare di risolvere la situazione, e dichiarato che è impossibile per un piccolo sviluppatore proseguire nelle sue attività senza poter pubblicare i propri titoli su Steam. Altre piattaforme di digital delivery, come Desura e Humble Store, non riuscirebbero infatti a generare vendite sufficienti: Maulbeck lamenta appena 12 copie vendute di Paranautical Activity in un intero giorno dal momento della scomparsa del gioco da Steam.