Valeriafedeli.it

di |

E’ il sito web ufficiale di Valeria Fedeli, ex vicepresidente del senato, ora ministro dell’istruzione dell’università e della ricerca del Governo Gentiloni, il nuovo esecutivo guidato da Paolo Gentiloni in carica dal 12 dicembre.

Classe 1949, sindacalista nella CGIL, ha collaborato con Pier Luigi Bersani, quando era ministro dello Sviluppo Economico, a definire linee guida per la politica industriale del settore della moda italiano. Nel 2012 è diventata vicepresidente nazionale di Federconsumatori. Fa parte del PD dalla sua fondazione ed è alla sua prima elezione in Parlamento.

Tutte le voci di www.valeriafedeli.it si trovano nella sezione superiore della prima pagina. Il blog è pensato, oltre che per raccontare la storia del ministro contenuta nella sezione “Chi sono”, anche per rimanere in contatto con i suoi elettori grazie alla sezione “Iscriviti alla newsletter”. Originale la voce “Agenda”, dove l’utente può essere aggiornato degli impegni settimanali della ministra.

La sezione “Video” presenta l’archivio di interviste, ma all’interno ne troviamo solo un numero ristretto e cosa più preoccupante alcuni di essi è impossibile vederli.

Scendendo verso la parte centrale e inferiore della home page, si trovano gli articoli pubblicati nella sezione “Blog”, ricordando come la ministra utilizzi il sito come un blog personale per raccontare pareri e discussioni avvenute in parlamento.

Un sito base, che nel complesso grafico appare piuttosto tradizionale e semplice, con poche gallery fotografiche, caratterizzato dal colore bianco dello sfondo. Da mobile device offre una navigazione rapida delle pagine e accessibile a tutti, peccato solamente per i contenuti multimediali poco aggiornati.

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo