Valeria Minghetti

di |

Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica (CISET).

Chief Senior Researcher

Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica (CISET)

Chief Senior Researcher presso il CISET, Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica , fondato dall’Università Ca’ Foscari Venezia e dalla Regione del Veneto.

20 anni di esperienza nell’ambito dell’attività di ricerca e formazione su tematiche turistiche ed ha lavorato in diversi progetti per conto di organizzazioni nazionali ed internazionali (Istat, Eurosat, Commissione Europea, UNWTO, OECD, ecc.).

Tra i suoi principali ambiti di ricerca e consulenza: analisi della domanda turistica e previsioni sull’andamento dei flussi; sviluppo e integrazione di statistiche sul turismo; effetti della diffusione dell’innovazione tecnologica nell’industria turistica e a livello di destinazione; sviluppo e impatto economico del turismo a diverse scale territoriali.

Valeria Minghetti è stato membro del Comitato Direttivo di IFITT – International Federation for Information Technology and Travel&Tourism (www.ifitt.org). Attualmente è membro del Comitato Scientifico di ENTER (www.ifitt.org/enter) e del comitato editoriale di JITT (Journal of Information Technology and Tourism) ed è stata coordinatore del Comitato Scientifico di ITIT (Conferenza Italiana su Innovazione e Tecnologie dell’Informazione nel Turismo).

E’ inoltre reviewer per diverse riviste scientifiche internazionali (Journal of Information Technology in Hospitality, International Journal of Tourism Research, Current Issues in Tourism, Annals of Tourism Research, lma Tourism, Tourism Review, ecc.) e dal 2014 è Associate Editor di Tourism Recreation Research.