Valentino Castellani

di |

Torino Strategica

Vice presidente

Torino Strategica

È l’attuale vice presidente di Torino Strategica, struttura volontaria di governance, composta da 89 soci, espressione delle principali forze economiche, culturali e sociali, pubbliche e private, del torinese. Compito principale di Torino Internazionale è elaborare e promuovere il Piano Strategico. Dal 2012, attraverso il progetto Torino Strategica, elabora il terzo Piano Torino Metropoli 2025.

È stato sindaco della Città di Torino dal 1993 al 2001.

Dalla sua fondazione, nel 1977, fu per dieci anni presidente del CSI-Piemonte (Consorzio per Sistema Informativo), un’azienda informatica nata da un accordo tra Regione, Università e Politecnico. Professore associato dal 1970, nel 1980 divenne professore ordinario di comunicazioni elettriche, materia che insegnò fino al 1993, anno in cui fu eletto per il primo mandato sindaco di Torino.

È stato iscritto alla FUCI e nel 1970 ha fatto parte del consiglio pastorale torinese come segretario. Prorettore del Politecnico di Torino dal 1981 al 1984, coordinò la riorganizzazione dello stesso e promosse la nascita dei dipartimenti. Divenne in seguito direttore del dipartimento di elettronica.

Si è laureato con lode in ingegneria elettronica nel 1963 presso il Politecnico di Torino. Assistente ordinario nello stesso Politecnico dal 1964, ha ottenuto il master al Massachusetts Institute of Technology di Cambridge, in Massachusetts, nel 1965.

È autore di circa 70 pubblicazioni scientifiche, alcune delle quali nei settori della teoria della trasmissione e della codifica applicata ai satelliti e alla comunicazione mobile.