Valentina Tonti nuovo presidente dell’Associazione Italiana Collaboratori Parlamentari

di |

L’Associazione Italiana Collaboratori Parlamentari (AICP) ha rinnovato, nella serata di ieri, i suoi vertici e ha eletto con 102 voti la nuova Presidente Valentina Tonti. La competizione elettorale ha visto contrapporsi alla lista della neo eletta Presidente Tonti quella guidata da Dario Pasquini che ha totalizzato 40 voti.

Ha partecipato alla votazione l’85% degli iscritti. Così, per la prima volta i professionisti che assistono i membri delle due Camere hanno espresso la loro preferenza per eleggere i vertici dell’Associazione che li rappresenta in Parlamento. Ad affiancare l’opera della Presidente saranno, oltre agli altri membri del Consiglio direttivo, i vicepresidenti José De Falco e Lorenzo Carrozza.

Da oggi ci batteremo con ancora più forza per raggiungere l’obiettivo primario della nostra Associazione, ovvero una regolamentazione certa e chiara del rapporto tra il deputato o senatore e il suo collaboratore, oltre che un riconoscimento giuridico della figura del collaboratore parlamentare, così come avviene nel Parlamento Europeo e nelle Assemblee legislative dei principali Paesi europei“, afferma Valentina Tonti. “Per questo fin dalle prossime ore formalizzeremo le nostre richieste di incontro con gli uffici di Presidenza di Camera e Senato per illustrare le nostre proposte e capire quali azioni intendano intraprendere per dar seguito agli impegni presi con gli ordini del giorno approvati nel Luglio scorso –  rimasti finora lettera morta. Vogliamo inoltre sapere come i Questori intendano vigilare e adoperarsi al fine di garantire il rispetto delle norme introdotte dal Jobs Act, recentemente richiamate dalla circolare emanata dagli stessi Questori alla Camera“.

Il riconoscimento dei diritti e della dignità di chi con professionalità lavora nel cuore delle Istituzioni è un obiettivo non più prorogabile“, conclude Valentina Tonti.