Vaccini anti Covid-19: al via le prenotazioni in Emilia-Romagna

di |

Modalità di prenotazione: recandosi agli sportelli dei Centri Unici di Prenotazione (CUP) o nelle farmacie che effettuano prenotazioni CUP; online attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), l’App ER Salute, il CUPWeb; oppure telefonando ai numeri previsti nella USL di appartenenza per la prenotazione telefonica.

Dopo aver completato le attività per l’alimentazione dell’Anagrafe Nazionale Vaccini tramite l’Anagrafe Vaccinale Regionale (AVR), che raccoglie in tempo reale i dati delle vaccinazioni effettuate in tutte le Aziende, le attività di Lepida sono proseguite per consentire l’invio al livello centrale dei dati relativi alle prenotazioni delle vaccinazioni.

Il 10 febbraio è stato infatti “aperto” il canale nazionale, che raccoglie le informazioni relative alle prenotazioni delle vaccinazioni anti COVID-19. Le prenotazioni del vaccino in Emilia-Romagna si sono aperte il 15 febbraio per i nati nel 1936 o anni precedenti.

A partire dal 1° marzo, si potranno prenotare i nati tra il 1937 e il 1941.

Circa 370mila cittadini che hanno ricevuto a casa una lettera, a firma del presidente della Regione, in cui sono spiegate le modalità di prenotazione del vaccino: recandosi agli sportelli dei Centri Unici di Prenotazione (CUP) o nelle farmacie che effettuano prenotazioni CUP; online attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), l’App ER Salute, il CUPWeb; oppure telefonando ai numeri previsti nella USL di appartenenza per la prenotazione telefonica.

Ulteriore attività realizzata da Lepida, nell’ambito della campagna vaccinale, è l’adeguamento del portale SOLE per consentire la registrazione delle vaccinazioni da parte dei medici di famiglia.

La Regione e le rappresentanze sindacali dei Medici di Medicina Generale hanno infatti raggiunto l’Accordo sul loro coinvolgimento nel programma regionale di immunizzazione.

Da lunedì 22 febbraio maestri, professori, educatori, operatori e collaboratori, assistiti dal Servizio Sanitario Regionale e che lavorano nelle scuole di ogni ordine e grado, nei servizi educativi 0-3 anni e negli enti di formazione professionale dell’Emilia-Romagna che erogano i percorsi di IeFP, possono prenotare la vaccinazione dal proprio medico di base, con le prime somministrazioni effettuate già nei giorni successivi