Uspresidentialelectionnews.com

di |

Progetto web indipendente di informazione politica e di promozione di virtuosi modelli di impegno civico, soprattutto tra i più giovani, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di arrivare alle elezioni nazionali coscienti delle proprie idee e dei propri diritti.

Si tratta della piattaforma www.uspresidentialelectionnews.com, sviluppata da un’organizzazione noprofit nata nel 2008 per seguire le presidenziali americane del tempo. Ora, dopo otto anni di Barack Obama, l’attenzione si concentra sulla sfida tra Hillary Clinton e Donald Trump, rispettivamente candidati alla presidenza proposti dal Partito democratico e del Partito repubblicano.

In attesa delle votazioni dell’8 novembre, l’election day, in cui sarà annunciato il nuovo Presidente degli Stati Uniti, all’interno del sito si trovano informazioni e news aggiornate sui due candidati e il loro percorso di avvicinamento alle votazioni finali, a partire dalle roadmap politiche ed elettorali di entrambi, i loro discorsi, sia in formato video che di testo, con la possibilità di rivedere i dibattiti televisivi Clinton vs Trump, rileggere approfondimenti, editoriali e molto altro, anche direttamente sul proprio smartphone/tablet.

L’app da scaricare si trova alla voce “2016 app”, disposta nella parte alta della home page, subito sotto il logo del progetto, seguita dalle altre: “2016 Debate schedule”, “2016 Primary schedule”, “2016 Conventions”, “Who’s running in 2016”.

Si tratta di un archivio con tutti i confronti politici che ci sono stati tra i due candidati alle presidenziali di quest’anno e di quelli precedenti, relativi alle primarie  Stato per Stato e alle convention dei rispettivi partiti.

Gran parte delle ultime notizie si trovano direttamente nella home page, tra immagini e fotografie, video, resoconti e interviste. Sulla verticale di destra, invece, ci sono le aree “Latest election news”, “Recent post”, quindi la timeline di Twitter.

Disposte sul footer della home page sono infine disponibili il motore di ricerca per categoria di notizie, quello per accedere agli archivi e le informazioni di servizio per contattare lo staff e registrarsi. Una piattaforma (in lingua inglese) utile a seguire da vicino queste attese presidenziali americane fino al momento dello spoglio delle schede nell’urna, con soluzioni multimediali e multicanale per un buon livello di coinvolgimento del pubblico.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo