La call

Urban Innovative Actions 2016: nuova call Ue da 50 milioni di euro

di |

Economia circolare, sharing economy, smart mobility, innovazione/inclusione sociale: a novembre 2016 la nuova call da 50 milioni di euro di Urban Innovative Actions della Commissione europea

La Commissione europea ha annunciato la seconda edizione di Urban Innovative Actions, con il lancio della call 2016 calendarizzata per il prossimo novembre. Il budget per quest’anno è di 50 milioni di euro e alla fine saranno selezionati 10 progetti di innovazione urbana da promuovere come modelli di smart city replicabili e accessibili.

Tre gli argomenti chiave su cui le proposte dovranno focalizzarsi:

  • economia circolare;
  • mobilità urbana;
  • integrazione dei migranti e dei rifugiati.

Un approccio alle realtà urbane e al modo in cui queste possono trasformarsi, innovarsi, migliorarsi, che mira a far emergere nuove pratiche e soluzioni intelligenti, efficaci ed inclusive.

La call ha tra i suoi obiettivi prioritari non solo l’applicazione di nuove tecnologie, ma anche la partecipazione attiva dei cittadini e degli altri stakeholders alla governance del territorio e delle criticità, la creazione di lavoro e di imprese, un modello di sviluppo sostenibile (a livello ambientale, sociale ed economico) e che non lasci indietro nessuno.

Il programma Urban Innovative Actions conta, per il periodo 2014-2020, su un finanziamento complessivo di 372 milioni di euro ed è abilitato a coprire fino all’80% dei costi dei progetti, col rimanente 20% a cui provvederanno le città partner.

Presto, sul sito dell’iniziativa, saranno diffuse ulteriori informazioni su termini e condizioni per l’adesione alla seconda call 2016/2017.