Upaperlacultura.org

di |

È online dal 21 ottobre 2015 il nuovo portale www.upaperlacultura.org, sviluppato da Utenti pubblicità associati (Upa) e pensato come strumento di rete per promuovere l’abitudine di investire sulla cultura, soprattutto fra le imprese che si occupano di comunicazione.

Al suo interno c’è un database di progetti di sponsorizzazione/partnership culturale, proposti da enti pubblici o soggetti di diritto privato con finalità pubbliche (Fondazioni e altre realtà), attivati nei seguenti ambiti culturali: archeologia, arte, architettura, musica, cinema, libri, teatro.

Tali enti possono collegarsi direttamente al sito e, dalla propria area riservata, compilare una scheda descrittiva del progetto, che verrà esaminata da un comitato di valutazione Upa. Il portale si rivolge a tutte le imprese, associate a UPA o meno, che intendano vagliare la possibilità di finanziare un progetto di sponsorizzazione/partnership culturale.

Per proporre un’idea/progetto c’è l’apposito ‘Modulo’ da scaricare. Per scoprire la natura dell’iniziativa ci sono le voci ‘Chi siamo’, ‘Informazioni legali/fiscali’ e l’area dedicata all’informazione ‘Notizie e ricerche’.  Contenuti prettamente testuali, con poche fotografie e immagini a supporto della consultazione.

Sempre dalla prima pagina, con le belle immagini sullo sfondo del nostro inestimabile patrimonio artistico/culturale, a seconda che si è enti culturali o imprese, ci sono i due percorsi principali per proporre progetti e scegliere quelli in cui si vuole investire: ‘Per gli enti culturali (Proponi il progetto da sponsorizzare)’ e ‘Per le imprese (scegli il progetto sui cui investire)’.

Un mappa interattiva del Paese aiuta il visitatore a selezionare l’area geografica di pertinenza e visionare la lista dei progetti lanciati. Per ogni iniziativa sono riportati i dati finanziari generali (tutti scaricabili), l’importo richiesto per la sponsorizzazione, i contatti, una breve descrizione del progetto correlato da piccola photo gallery.

Un sito ancora ‘under construction’, facile da navigare e con molte aree in fase di sviluppo e definizione, che certamente mostrerà ulteriori progressi in termini di documenti multimediali, accessibilità (anche da mobile), funzionalità di naturale sociale e comunicativa.

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo