In agenda

UniVision Days, doppio appuntamento a Roma su smart tv e audiovisivo

di R.N. |

Oggi pomeriggio alle ore 18 appuntamento alle Scuderie di Palazzo Ruspoli per parlare di home entertainment e smart tv. Domani sarà la volta di audiovisivo e mercato unico digitale.

Nell’ambito degli UniVision Days (11-18 giugno – Roma), la manifestazione promossa da UNIVIDEO, si terrà oggi pomeriggio alle ore 18 un evento su L’evoluzione dell’home entertainment nell’era delle Smart TV’ (Scuderie di Palazzo Ruspoli), curato da Samsung Electronics Italia.

Domani invece dalle ore 15.30 si terrà il convegno su ‘L’Industria audiovisiva alla sfida del mercato unico digitale: opportunità e minacce per le imprese creative’.

L’appuntamento di pomeriggio sarà l’occasione per discutere e approfondire un tema di grande attualità, il ruolo che al giorno d’oggi ricoprono le Smart TV – tra i più moderni device tecnologici – nella personalizzazione e nella fruizione dell’esperienza di intrattenimento a 360°. Un nuovo modo di percepire, vivere e godere il living domestico e un nuovo approccio alla televisione e ai contenuti che è in grado di offrire.

Il fenomeno Smart devices è in costante espansione in Italia e nel mondo, a confermarlo non sono solo i livelli di penetrazione tecnologica in aumento, ma anche i comportamenti dei consumatori, sempre più interessati e attratti dall’universo tecnologico, dalle infinite possibilità di connessione tra dispositivi, dal concreto e progressivo miglioramento del livello di vita che la tecnologia sta determinando.

Le Smart TV non solo sono devices innovativi per il tipo di fruizione televisiva che sono in grado di assicurare, abbinando la tradizionale televisione lineare via etere e satellite alle nuove piattaforme on-demand, ma introducono anche la possibilità di avere in casa una potente piattaforma per servizi online dall’uso semplice e immediato “a portata di telecomando” e con connessione permanente alla banda larga.

Ciò, da una parte, si traduce nell’evoluzione delle tradizionali forme di intrattenimento domestico, percepito oggi come nuova opportunità per trascorrere il tempo libero e la vita di tutti i giorni, capace di far rivivere un grande amore, quello degli italiani e la TV, e dall’altra consente di realizzare compiutamente quelle politiche di servizi al cittadino che prevedono vi sia un modo semplice di accedere alla banda larga ed a piattaforme informatiche, a disposizione di tutte le fasce della popolazione.

Il settore delle Smart TV interseca pertanto temi trasversali che danno un nuovo significato al concetto di televisione e di home entertainment, accompagnando l’innovazione data dall’Internet of Things.

Intervengono (in ordine alfabetico): Ing. Antonio Bosio – Product & Solutions Director – Samsung Electronics Italia; Dott. Lorenzo Ferrari Ardici – Presidente Univideo (Unione Italiana Editoria Audiovisiva – Media Digitali e Online); Prof. Antonio Nicita – Commissario AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), Commissione per le infrastrutture e le reti; On.le Antonio Palmieri – Membro Intergruppo Parlamentare per l’Innovazione; Avv. Eugenio Prosperetti – Componente Tavolo Permanente per l’Innovazione – Presidenza del Consiglio dei Ministri; Ing. Valerio Zingarelli – Chief Technology Officer – Rai.

Domani invece, alle ore 15.30, si parlerà di ‘Industria audiovisiva alla sfida del mercato unico digitale’.

Dopo i saluti di Marco Polillo, Presidente di Confindustria Cultura Italia, introdurrà i lavori Lorenzo Ferrari Ardicini, Presidente di UNIVIDEO.

Subito dopo, Keynote Speech di Lorena Boix Alonso, Head of Unit for Converging Media and Content Unit, Communications Networks Content and Technology, Commissione Europea.

Successivamente si aprirà la tavola rotonda ‘Il mercato a confronto.

Modera Maja Cappello, Direttore del Dipartimento Informazioni Giuridiche Osservatorio europeo dell’audiovisivo – Consiglio d’Europa.

Interverranno Lorenzo Ferrari Ardicini, Presidente UNIVIDEO; Riccardo Tozzi, Presidente ANICA; Alessandra Silvestro, Esperto politiche europee per MPA; Marcello Dolores, Direttore Affari Legali e Regolamentari di Discovery Italia; Stefano Selli, Direttore delle Relazioni Istituzionali Italia Mediaset; Carlo Nardello, Direttore Sviluppo Strategico RAI; Marco Follini, Presidente APT; Luigi Cuciniello, Presidente ANEC; Stefano Parisi, Presidente Chili Tv; Mario Levratto, Head of Marketing & Esternal Relations Samsung Electronics Italia;

Maria Enrica Danese, Public & Regulatory Affairs Telecom Italia.

Dopo questi interventi prenderà la parola il Commissario AGCOM Francesco Posteraro mentre le conclusioni saranno affidate al Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo economico Antonello Giacomelli.